Inserita il: 23/11/2006

27 novembre, ore 17,30, presentazione di "Negozi antichi e insegne superstiti di Foggia"

La prof.ssa Maria Quintano degli Amici del Museo parlera´ della sua ricerca “Negozi antichi e insegne superstiti di Foggia” e´ stato il titolo di una conversazione tenuta nel maggio del 2005 dalla prof. ssa Maria Quintano Coluccelli, inserita nel ciclo di incontri “Foggia Storica. Incontri per conoscere il nostro passato”, realizzato dall´Associazione Amici del Museo Civico di Foggia. Testimonianze non solo di scambi i di merci e denaro, ma anche di relazioni umane, le insegne dei negozi che animavano il centro storico (molto prima che questo diventasse il centro della Movida foggiana), riportano a memorie su tradizioni, cibi, antichi mestieri, persino architetture, sollecitano curiosita´ e rimandano alla storia della citta´. “Questo lavoro – scrive nell´introduzione al libretto il presidente Francesco Andretta – propone una passeggiata nelle vie del centro, che in tanti avranno la sensazione di non aver mai smesso di percorrere, con i genitori e gli amici di un tempo – semplicemente perché i negozi che qui sfilano sono stati (e sono) autentici punti di riferimento del quotidiano di un foggiano: chi non ha mai mangiato un gelato da Cupo? Chi non lega l´essenza stessa di via Manzoni ai pellami Lioia? Chi non ha mai messo piede al Piccolo Guadagno?...”. Il volume e´ corredato da un cd contenente le immagini relative alle insegne, che saranno proiettate durante la presentazione. Saranno presenti il presidente della Fondazione Andretta e il presidente dell´Associazione “Amici del Museo”, prof. Nicola Spagnoli.