Inserita il: 21/02/2007

Il 23 febbraio, ore 17,00 verranno presentate le due tele della Misericordia restaurate dalla Fondazione

Le due tele rimarranno in Fondazione fino al completamento dei lavori alla Chiesa del Purgatorio Saranno presentati venerdi´ 23 febbraio, alle ore 17,00, nella sede della Fondazione, alla presenza dell´Arcivescovo Francesco Pio Tamburrino, le due tele che fanno parte dei 14 grandi dipinti del Ciclo della Misericordia che ornavano la Chiesa del Purgatorio. Gli altri 13, di cui uno solo e´ stato ben restaurato e sistemato in una sala della Curia, sono conservati in attesa di interventi di recupero per essere poi ricollocati nella sede originaria dopo il restauro a cui, speriamo a breve, la Chiesa del Purgatorio sara´ sottoposta. Le due grandi tele, restaurate da Loredana Mastromartino, su finanziamento della Fondazione, raffigurano le opere di misericordia spirituale “Ammonire i peccatori” e “Insegnare agli ignoranti” e sono state dipinte, come le altre 13, da Benedetto Brunetti di Oratino, provincia di Campobasso, attorno al 1677. Durante il restauro, lungo e difficile a causa di errati interventi del passato, sottoposto in ogni sua fase al vaglio della Sovrintendenza, sono state rimosse le ridipinture realizzate nel 1936-1937, da Dante Mucelli di Foggia, che, secondo una documentazione conservata nell´Archivio diocesano, “ristrutturo´” tutti i dipinti della Misericordia. Le due opere secentesche sono state sistemate in una delle sale al pianterreno del palazzo della Fondazione e qui rimarranno fino al completamento dei restauri della Chiesa del Purgatorio.