Inserita il: 26/09/2007

Il 28 settembre giornata all´insegna della cooperazione

Un vescovo dalla Guinea e un libro di un medico volontario in Mozambico
Venerdi´ 28 settembre sara´ per la Fondazione una giornata improntata alla cooperazione internazionale.
Alle 10,30 nella sede della Fondazione di via Arpi ci sara´ la visita del vescovo Jose Camnate, proveniente da Bigene, Guinea Bissau, dove si sta realizzando il progetto dell´associazione foggiana Solidaunia, vincitrice del bando 2006 di cooperazione internazionale emanato dalla Fondazione.
Un progetto basato sulla zootecnia, in particolare sulla suinocultura, firmato da esperti foggiani, gia´ sperimentato in alcuni comuni foggiani tra cui Monteleone, paese gemellato con Bigene in Guinea Bissau.
Mons. Camnate e´ a Foggia per rinsaldare collaborazioni e per sollecitare vocazioni al sacerdozio.

Nel pomeriggio, alle 17,30, sara´ presentato il volume “Medico Volontario in Mozambico, le missioni francescane”, editrice Parnaso, scritto dal dott. Antonio Scisci, gia´ direttore del reparto pediatrico dell´Ospedale di Conversano.
Il libro e´ un diario dell´esperienza umana e professionale che il dott. Scisci ha svolto all´ospedale di Quelimane in Mozambico, in contatto diretto con i missionari baresi e trentini della Zambesia.
Un percorso drammatico nella malattia e nella miseria, ma anche un percorso di conoscenza di un Paese di cui si tracciano storia, tradizioni, culti e si analizzano problemi.
I protagonisti sono comunque sempre i bambini mozambicani abbandonati, orfani di genitori morti per Aids o per malaria.
Scopo della pubblicazione e´ la raccolta fondi per dotare l´Ospedale di Quelimane di strumenti sanitari indispensabili per la salvezza di tanti bambini.