Inserita il: 03/10/2007

8 ottobre, inaugurazione mostra fotografica "Sotto i nostri occhi"

Nel corso della serata premiazione Bando della Fondazione per Concorso fotografico “Liliana Rossi”.
Nel luglio scorso la Fondazione ha indetto un concorso fotografico, con scadenza al 3 settembre, d´intesa con il Circolo La Merlettaia, con l´intento di guardare con occhi attenti la realta´ dell´immigrazione con i relativi problemi dello sfruttamento e del lavoro nero, cogliendo aspetti significativi del lavoro di donne e uomini migranti, impegnati durante l´estate nelle campagne: uno sguardo attento e accogliente dei cittadini, ma anche degli stessi lavoratori.

Queste immagini costituiranno una mostra che sara´ inaugurata lunedi´ 8 ottobre, alle ore 19,00, presso il palazzetto della Fondazione in via Arpi, e che rimarra´ in questa sede fino al 20 ottobre.

Nella serata inaugurale della mostra sara´ premiata la foto vincitrice, a cui vanno i 1000 euro del bando indetto dalla Fondazione. Il premio e´ stato intitolato a Liliana Rossi, giovane intellettuale che si impegno´ nei difficili anni ‘50 tra Ascoli Satriano e Foggia a favore e a fianco delle e dei braccianti per il miglioramento delle loro condizioni sociali e per la loro emancipazione culturale.
Nel corso della serata di inaugurazione sara´ proiettato il cortometraggio “Storie interrotte” sui nuovi bracciati nella terra di G.Di Vittorio, realizzato da alcuni studenti dell´I.I.S.S. Righi di Cerignola, a cura di Giovanni Rinaldi.

La Fondazione si e´ altresi´ impegnata nel progetto “Sotto i nostri occhi”, assieme ad altre associazioni, prima tra tutte La Merlettaia, impegnate sul fronte dell´immigrazione, con gli assessorati alle Politiche Sociali, alle Pari Opportunita´ della Provincia di Foggia e l´Assessorato all´Immigrazione del Comune di Foggia.