Inserita il: 04/02/2009

A partire dal 15 febbraio in Fondazione sei DOMENICHE CON LA STORIA (Foggia tra XIII e XX sec.)

Una nuova iniziativa vede la Fondazione promotrice della storia e della cultura del territorio foggiano.
SullŽonda dello straordinario successo ottenuto dalle Lezioni di Storia svoltesi allŽAuditorium di Roma, a Firenze, e in corso di svolgimento a Napoli e Bari, la Fondazione propone e ospita sei incontri dal titolo:
LA DOMENICA CON LA STORIA (FOGGIA TRA XIII E XX SEC.).

Si tratta di conferenze di alta divulgazione su temi di rilevante interesse i cui testi saranno pubblicati in un volume a cura della Fondazione, che copriraŽ, in parte, un vuoto di conoscenza esistente in cittaŽ sulla nostra storia.

Come per gli altri esperimenti realizzati nelle grandi cittaŽ italiane, anche a Foggia gli incontri si svolgeranno la domenica mattina, alle ore 10,30, nella Sala Rosa del Vento.
In questo modo saraŽ possibile estendere la partecipazione anche a chi in diversi orari eŽ impegnato in altre occupazioni. LŽobiettivo eŽ quello di raggiungere un pubblico di destinatari sempre piuŽ vasto, oltrepassando la ristretta cerchia dei "soliti affezionati".

I relatori sono:
RAFFAELE LICINIO, professore ordinario di Storia medievale presso lŽUniversitaŽ di Bari e direttore del Centro Studi normanno-svevo;
FRANCESCO VIOLANTE, dottore di ricerca in Storia dellŽEuropa moderna e contemporanea, dellŽUniversitaŽ di Bari;
ANGELANTONIO SPAGNOLETTI, professore ordinario di Storia moderna e coordinatore del dottorato di ricerca in Storia dellŽEuropa moderna e contemporanea dellŽUniversitaŽ di Bari;
SAVERIO RUSSO, professore ordinario di Storia Moderna e direttore del Dipartimento di Scienze Umane dellŽUniversitaŽ di Foggia;
FRANCO MERCURIO, direttore della Biblioteca "La Magna Capitana" di Foggia e studioso di Storia contemporanea.

SALA ROSA DEL VENTO, ore 10,30

15 febbraio 2009
Raffaele Licinio: Foggia e Federico II, tra storia e leggenda

1 marzo 2009