Inserita il: 05/02/2010

Aperta anche domenica mattina la mostra "Pittori di Capitanata ´800-´900"

A grande richiesta, prolungata l´apertura della antologica che ha fatto segnare circa 350 presenze
Dato il grande successo di pubblico riscontrato nelle due settimane di apertura, sara´ visitabile anche domenica mattina 7 febbraio, dalle 10 alle 13, la mostra "Pittori di Capitanata ´800-´900".
Sono saliti, infatti, a circa 350 i visitatori registrati dell´esposizione organizzata dalla Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" di Foggia nella galleria di Via Arpi 152.
Una novantina, invece, i cataloghi venduti: quasi un record, per un territorio dove la lettura e l´interesse per l´Arte, stando alle statistiche che ogni tanto si leggono anche su importanti testate, sono "fenomeni di nicchia".
"Abbiamo deciso", ha detto il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, "di mettere a disposizione della cittadinanza un´altra mezza giornata di apertura. Avremmo voluto prolungare ancora l´evento, date le richieste ricevute da piu´ parti, ma ce lo impediscono questioni meramente burocratiche, benche´ vincolanti, come la scadenza dell´assicurazione sulle opere esposte. In ogni caso, siamo felici del riscontro ottenuto dall´iniziativa: e´ segno che la Cultura trova terreno fertile nella nostra citta´ e che le scelte della Fondazione su temi, artisti, curatori".
Intanto, il Consiglio e lo staff della Fondazione sono al lavoro per l´organizzazione della seconda edizione di "Colloquia", l´evento culturale dedicato a libri ed autori di grande prestigio in programma a dal 19 al 21 marzo prossimi. In arrivo, nomi importanti del panorama intellettuale italiano.
(Nella foto, una caricatura di Annibale Ninchi e Vittorio Gassman disegnata da Umberto Onorato, esposta nella mostra.)