Inserita il: 16/03/2010

Presentata la seconda edizione di “Colloquia”

Torna a Foggia il mini-ciclo di incontri con i protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale
E´ solo alla seconda edizione, ma gia´ si propone come uno degli appuntamenti piu´ importanti del panorama culturale di Capitanata.
Si tratta di "COLLOQUIA - Festival delle Idee", un ciclo di incontri con i grandi protagonisti della Cultura italiana e internazionale, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci", dalla Biblioteca Provinciale "Magna Capitana" e dall´Amministrazione provinciale di Foggia.
La manifestazione e´ stata presentata questa mattina, nella sede della Fondazione, dal Presidente dell´istituzione, avv. Francesco Andretta, e dalla Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia, avv. Billa Consiglio.
“E´ un progetto ambizioso, al quale teniamo molto”, ha detto il Presidente Andretta. “Un appuntamento che vuole portare Foggia all´attenzione nazionale. Abbiamo puntato sulla qualita´, perché il nostro obiettivo e´ creare un evento che duri nel tempo, che si affermi gradualmente e sia riconosciuto anche fuori del ristretto ambito provinciale. Gia´ il bilancio dello scorso anno ci ha soddisfatto: l´auspicio e´ che anche per questa edizione, il pubblico apprezzi lo sforzo di ricerca di argomenti stimolanti e di personaggi di alto livello, oltre che l´impegno organizzativo che –vi assicuro- e´ notevole: concentrare a Foggia in 48 ore –seppure distribuite in tre giornate- sette protagonisti della vita culturale del Paese, richiede non poche energie”.
“Abbiamo fatto bene alla prima edizione”, ha proseguito l´Assessore Consiglio, “faremo meglio quest´anno e ancor meglio nel 2011. Vogliamo crescere e impegneremo sforzi e fondi per questo. E´ chiaro che presentare dibattiti su temi alti stimola alla riflessione, qualifica l´offerta culturale e migliora la qualita´ della vita sul nostro territorio. Per non parlare della valenza in termini di promozione dell´immagine di Foggia e della Capitanata che questo appuntamento comporta”.
Il tema scelto per l´edizione 2010, in programma dal 19 al 21 marzo prossimi, e´ complesso: “Evoluzione, involuzione, metamorfosi”. Su questa “traccia” si svilupperanno le riflessioni di ospiti illustri, come il giornalista Antonio Caprarica, il linguista Luca Serianni, il critico e storico della letteratura Romano Luperini, il sociologo Khaled Fouad Allam, la giornalista e deputato Fiamma Nirenstein, il Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia Padre Gianfranco Grieco e il filosofo e psicologo Umberto Galimberti.
Ad animare il dibattito e coinvolgere il pubblico, tra gli altri moderatori, il noto giornalista Rai Attilio Romita.
Oltre agli incontri, nell´auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, quest´anno Colloquia verra´ arricchito da un incontro col pubblico dell´attore comico bolognese Alessandro Bergonzoni intitolato “L´arte dell´inconcepibile” e ospitato dal “Teatro del Fuoco” di Foggia.

IL PROGRAMMA
VENERDI´ 19 MARZO 2010 – Auditorium Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia
Ore 17,30 - Saluti
Avv. Maria Elvira Consiglio, Vice Presidente Assessore alla Cultura Amministrazione Prov.le
Avv. Francesco Andretta, Presidente Fondazione Banca del Monte
Dott. Michele Partipilo, Consigliere Ordine Nazionale dei Giornalisti

Ore 18
Antonio Caprarica, Giornalista, scrittore - “Falstaff e la ‘burla´ dei media, ovvero il giornalismo come melodramma”
Anima il dibattito: Attilio Romita, giornalista

Ore 20,30 – “Teatro del Fuoco
Alessandro Bergonzoni - “L´arte dell´inconcepibile”

SABATO 20 MARZO 2010 - Auditorium Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia

Ore 10
Luca Serianni - Docente di Storia della lingua italiana, Universita´ La Sapienza di Roma
“La Lingua italiana oggi nella scuola e nella societa´”

Ore 11
Romano Luperini - Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Universita´ di Siena
"Fare critica letteraria e insegnare letteratura italiana oggi"

Modera: Antonella Caruso, giornalista

SABATO 20 MARZO - Auditorium Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia

Ore 17
Khaled Fouad Allam - Docente di Sociologia del mondo islamico, Universita´ di Trieste
“Una filosofia del “Come vivere insieme “ nella societa´ gobale”.

Ore 18
Fiamma Nirenstein - Giornalista, deputato, Vice Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera
“Israele: l´etica di una religione o di un popolo?"

Ore 19
Padre Gianfranco Grieco - Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Direttore della Rivista PCF “Familia et Vita”
“Famiglia e vita: una proposta di fede”

Modera: Costantino Foschini, giornalista