Inserita il: 21/06/2010

Un nuovo testo sulla storia di Foggia edito dalla Fondazione

E´ la raccolta dei contenuti di alcune delle conferenze del 2009 intitolate "Domeniche con la Storia"
Si chiama “Foggia tra Medioevo ed Eta´ Moderna – Lezioni di Storia” il quinto libro della collana della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” che sara´ presentato martedi´ 22 giugno, alle ore 18, nella sala “Rosa del Vento” della sede di Via Arpi 152.
Il testo, curato dal prof. Saverio Russo, raccoglie i contenuti di quattro delle sei “Domeniche con la Storia” organizzate tra il 15 febbraio e il 19 aprile dell´anno scorso dalla Fondazione che affido´ a storici professionisti conferenze pubbliche su episodi significativi sulla storia del capoluogo.
Un´iniziativa utile a colmare importanti lacune sulla storiografia su Foggia ma, soprattutto, ad applicare metodi rigorosi per chiarire le approssimazioni dei piu´ antichi cronisti locali.
“Avremmo potuto aggiungere almeno altre due o tre tappe”, ha scritto nell´introduzione il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, “ma volevamo vedere prima quale risposta di pubblico avremmo riscontrato... pero´ gia´ con la volonta´ di... pubblicare un primo esempio –diciamo, piu´ modestamente, un primo embrione- di una ‘Storia di Foggia´ organizzata su base scientifica”.
La pubblicazione di “alta divulgazione”, come la definisce il prof. Russo, conferma la grande attenzione della Fondazione per la storia locale, testimoniata dalle pubblicazioni della collana, oltre che da diverse conferenze e mostre.