Inserita il: 06/10/2010

La Fondazione dona un aggregometro agli Ospedali Riuniti di Foggia

Lo strumento e´ stato consegnato al reparto di Cardiologia Universitaria ed e´ gia´ funzionante Il 13 settembre scorso, e´ stato consegnato al reparto di Cardiologia Universitaria degli Ospedali Riuniti di Foggia diretto dal Prof. Matteo Di Biase, il nuovo aggregometro, donato dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia.
Il sistema diagnostico per il monitoraggio della terapia antiaggregante denominato “Verify Now Instrument” della Accumetrics e´ stato collaudato ed e´ risultato perfettamente funzionante.
La donazione rientra negli obiettivi statutari della Fondazione e, in particolare, nelle attivita´ di sostegno e promozione di iniziative di prevenzione e cura della salute pubblica.
L´aggregometro e´ uno strumento fondamentale per la cura dei pazienti affetti da patologie caratterizzate da fenomeni trombotici acuti, come l´infarto miocardico acuto e il trombo-embolismo periferico. Infatti, i farmaci anti-aggreganti, che sono i principali presidi terapeutici e di prevenzione per queste affezioni, vengono limitati nella loro efficacia da fenomeni noti come “resistenza piastrinica”. L´aggregometro serve, appunto, a valutare questi fenomeni e a individuare i soggetti a rischio di resistenza ai farmaci, che devono essere sottoposti a terapie anti-aggreganti piu´ “aggressive”, mediante un semplice dosaggio ematico, eseguibile in pochi minuti.
“Siamo particolarmente lieti”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, “di aver contribuito ad arricchire il patrimonio di apparecchiature di presidio alla salute del nostro territorio. Si e´, cosi´, anche rafforzato il vincolo che ci lega alla struttura complessa di Cardiologia dell´ospedale di Foggia, che gia´ in passato abbiamo sostenuto con altre nostre iniziative”.