Inserita il: 18/11/2010

Il Brigantaggio in Capitanata alle "Domeniche con la Storia"

Ne parla Giuseppe Clemente, autore di interessanti studi sul periodo
Domenica 21 novembre, alle 10.30, nella Sala Rosa Del Vento, quarto appuntamento con le “Domeniche con la Storia” 2010/2011, quest´anno dedicate al 150° anniversario dell´Unita´ d´Italia.

Dopo l´introduzione del Presidente della Fondazione, Avv. Francesco Andretta, e del Prof. Saverio Russo, il Prof. Giuseppe Clemente parlera´ de “L´esercito in Capitanata nella lotta al brigantaggio”.

Giuseppe Clemente
Fondatore e presidente del “Centro di ricerca e di documentazione per la Storia della Capitanata” di San Severo, Clemente e´ da anni infaticabile ricercatore storico sugli avvenimenti di Capitanata, in particolare tra la fine del ‘700 e l´Unita´ d´Italia.
Tra i numerosi volumi pubblicati, “Il sacco di San Severo del 25 febbraio 1799”, “La soppressione degli ordini monastici in Capitanata” (con Anna Clemente) e “Brano dell´istoria del brigantaggio di Capitanata e Basilicata dal 1861 al 1864”, edizione critica della cronaca coeva scritta dall´agrimensore sanseverese Tommaso La Cecilia.