Inserita il: 19/01/2011

Territorio e infrastrutture in Capitanata nel Risorgimento alle Domeniche con la Storia

Ne parla il prof. Saverio Russo per il settimo incontro del ciclo 2010/2011
Torna l´appuntamento con le “Domeniche con la Storia” della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, quest´anno dedicate alle celebrazioni del 150° anniversario dell´Unita´ d´Italia.

Per il settimo incontro -il 23 gennaio, nella Sala Rosa del Vento della sede di Via Arpi 152, a partire dalle 10.30- tocchera´ al prof. Saverio Russo, docente di Storia Moderna all´Universita´ di Foggia, parlare delle vicende storiche di Foggia durante il Risorgimento e il processo di unificazione della Penisola.

Il titolo della relazione del prof. Russo -che e´ anche Consigliere di amministrazione della Fondazione- e´ “Territorio e infrastrutture in Capitanata”: un´analisi sulla situazione sociale, economica ed amministrativa del Foggiano tra la caduta del Regno borbonico e la costituzione del Regno d´Italia sabaudo.

Saverio Russo
Nato a Margherita di Savoia nel 1954, gia´ ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato presso le Facolta´ di Lettere e Lingue dell´Universita´ di Bari dal 1983 al 2001, trasferendosi successivamente presso la Facolta´ di Lettere dell´Universita´ di Foggia.
Professore ordinario di Storia moderna dal novembre 2004, insegna anche Storia della storiografia dell´eta´ moderna. Gia´ componente del Consiglio di Amministrazione dell´Universita´ di Foggia, e´ dal novembre 2008 Direttore del Dipartimento di Scienze Umane.
Fa parte del comitato di direzione della rivista “Societa´ e storia”; e´ componente del direttivo nazionale della Societa´ italiana per lo studio dell´eta´ moderna, e di quello regionale della Societa´ di Storia Patria per la Puglia; e´ anche ispettore onorario della Soprintendenza Archivistica per la Puglia. E´ stato promotore, progettista e consulente scientifico del Museo del territorio della provincia di Foggia. Si occupa di storia economica e sociale del Mezzogiorno in eta´ moderna, di storia dell´ambiente e del territorio, di politiche di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Ha collaborato alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento per la Capitanata e al Piano paesaggistico della Regione Puglia.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Storie di famiglie (Bari 1995), Le saline di Barletta tra Sette e Ottocento (Foggia, 2001), Tra Abruzzo e Puglia. La transumanza dopo la Dogana (Milano 2002). Con B. Salvemini ha scritto Ragion pastorale, ragion di Stato (Roma 2007). Ha collaborato alla Storia di Bari e alla Storia della Puglia pubblicate dalla casa editrice Laterza e alla Storia delle Regioni edita da Einaudi a Torino, scrivendo sulla Puglia e sull´Abruzzo. Ha curato, inoltre, Storia di Foggia in eta´ moderna (Bari 1992), La Capitanata nel 1799 (Foggia 2000), La Capitanata in eta´ moderna. Ricerche (Foggia 2004), La transumanza nel Mezzogiorno. Segnalazioni dagli archivi (Roma 2008), Sulle tracce della Dogana (Foggia 2008), Storia di Manfredonia (Bari 2008-2009).