Inserita il: 04/02/2011

Domeniche con la Storia: si parla degli artisti foggiani nel Risorgimento

Il prof. Gianfranco Piemontese illustra il contributo di personaggi come Saverio Altamura al processo di unificazione della Penisola
Ottavo appuntamento, domenica prossima, per le “Domeniche con la Storia”, il ciclo di incontri culturali organizzato dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia che questŽanno e´ dedicato al 150° anniversario dellŽUnitaŽ dŽItalia.

Gli eventi che caratterizzarono Foggia e la Capitanata durante il processo di unificazione verranno questa volta esaminati sotto un punto di vista originale. Infatti, lŽarch. Gianfranco Piemontese, docente di storia dellŽarte presso lŽAccademia di Belle Arti di Bari , terra´ una relazione intitolata “Artisti foggiani del Risorgimento”.

Il prof. Piemontese parlera´ proprio del contributo alla trasformazione dellŽassetto della Penisola di quei tanti artisti dauni –in testa a tutti il celebre pittore e patriota foggiano Saverio Altamura- che furono impegnati nelle vicende politiche di quel periodo.

LŽappuntamento e´ per domenica 6 febbraio, alle 10.30, nella Sala Rosa del Vento della Fondazione, in Via Arpi 152.
(Nella foto, Saverio Altamura)