Inserita il: 23/02/2011

Stanziamenti della Fondazione all´Universita´ di Foggia

Oltre 100mila euro a sostegno dei progetti dell´Ateneo dauno
La Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, come ogni anno, ha stanziato una serie di erogazioni a favore dell´Universita´ degli Studi di Foggia, a sostegno di ricerche, ma anche per l´acquisto di strumentazioni scientifiche e l´organizzazione di convegni.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l´assegnazione di un totale di 107.000 euro. A causa del gran numero di richieste ricevute dai diversi Dipartimenti, si e´ resa necessaria una selezione dei progetti presentati: la Fondazione non ha espresso giudizi di valore –che non le competono- ritenendo tutte le proposte altamente meritorie. Quindi, sono state privilegiate le richieste che presentassero immediato collegamento con il territorio e, in particolare, avessero anche forte impatto sociale, dando priorita´ ai progetti provenienti da Dipartimenti, Facolta´ o singoli docenti che non avessero ricevuto altri finanziamenti nell´immediato passato.

Questo il quadro completo delle erogazioni disposte dalla Fondazione, divisi per Facolta´ e Dipartimenti:

GIURISPRUDENZA: totale €. 30.500
Proff. Lorusso-Manna (PUBBL) - La tutela penale dell´ambiente. Il territorio di Capitanata come banco di prova per le strategie di contrasto dell´ecomafia e le soluzioni de lege ferenda - €. 9.000
Prof. Ricci (PRIV) - Il costo del lavoro e la sicurezza nei cantieri edili di Capitanata - €. 10.000
Prof. Miletti (PRIV) - I Maestri del diritto - €. 1.500
Prof. Impagnatiello (PRIV) - L´attuazione delle riforme del processo civile 1990-2010 nel Tribunale di Foggia - €. 10.000

LETTERE : totale €. 15.500
Prof. Guasti (DISCUM) - Le masserie dei Gesuiti in Capitanata (sec. XVII-XVIII): una ricognizione archivistica - €. 5.000,00
Prof. Favia (DISCUM) - Progetto di conoscenza scientifica, valorizzazione culturale e fruizione pubblica del patrimonio storico archeologico della Capitanata Medievale e del suo inquadramento nella cultura euro-mediterranea - €. 10.500

ECONOMIA : totale €. 16.000
Prof. Morone (DSMES) - Prospettive di sviluppo del settore delle bioraffinerie e potenziali ricadute socio-economiche in provincia di Foggia - €. 6.000
Prof.ssa Tricase (DSEAGMG) - Potenzialita´ e sviluppo della risorsa biogas da reflui zootecnici e non nella provincia di Foggia - €. 10.000

MEDICINA - totale €. 8.000
Prof.ssa Caiaffa (MEDICHE LAVORO) - Studi in vivo e in vitro sul latte di capra garganica come alimento di scelta per i bambini ed adulti allergici a latte bovino - €. 8.000

STRUMENTAZIONE MEDICA - totale €. 37.000
Prof. Bufo (CHIRURGICHE) - Estrazione del DNA nelle patologie tumorali umane - €. 30.000
Prof. Specchio (MEDICHE LAVORO) - La sclerosi multipla - €. 7.000

Il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, e il Consiglio d´Amministrazione hanno sottolineato come il finanziamento non rappresenti un mero atto burocratico quanto, piuttosto, un segno concreto della attenzione che viene prestata alle esigenze del locale Ateneo.