Inserita il: 01/03/2011

"Domeniche con la Storia" 2010/2011: la chiusura affidata a Giuseppe Galasso

Un grande storico a chiudere il ciclo di conferenze dedicato al 150enario dell´Unita´ d´Italia
Chiusura di prestigio per le “Domeniche con la Storia” 2010/2011 della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia.

Giovedi´ 3 marzo, alle 18, nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione (Via Arpi 152) e´, infatti, in programma la conferenza conclusiva del ciclo dedicato, quest´anno, al 150° anniversario dell´Unita´ d´Italia. La relazione, intitolata “L´identita´ italiana” sara´ affidata al prof. Giuseppe Galasso, Docente di Storia Moderna all´Universita´ Suor Orsola Benincasa di Napoli, uno dei piu´ autorevoli storici italiani.

Per l´occasione, data l´importanza del relatore e in previsione di un massiccio afflusso di pubblico, la conferenza verra´ trasmessa in diretta anche nella sala esposizioni, al piano terra della stessa sede della Fondazione. Inoltre, come di consueto, a ripresa integrale della conferenza sara´ pubblicata in rete –in diversi brani- nel profilo Facebook della Fondazione (www.facebook.com/home.php?sk=group_100217530054421¬if_t=group_activity#!/profile.php?id=1510506877) e nel canale dedicato alla Fondazione sul sito You Tube (www.youtube.com/user/FondazioneBdMFoggia1).

La presenza del prof. Galasso, come quella degli altri illustri relatori protagonisti quest´anno, conferma l´alta qualita´ degli incontri culturali domenicali di quest´anno, promossi dalla Fondazione per diffondere la conoscenza degli eventi che interessarono Foggia, la Capitanata e l´Italia negli anni che portarono all´unificazione del Paese.

Biografia prof. Galasso
Nato a Napoli nel 1929, Giuseppe Galasso vinse nel 1956-58 una borsa di studio messa a disposizione dall´Istituto Italiano per gli Studi Storici, di cui sarebbe divenuto successivamente Segretario. Dopo la laurea in lettere conseguita presso l´Universita´ Federico II di Napoli ha ottenuto la libera docenza nel 1963 ed ha insegnato nelle universita´ di Salerno, Cagliari e Napoli.
È stato ordinario di Storia Medievale e Moderna presso l´ateneo partenopeo dal 1966. Nella stessa Universita´, e´ stato preside della Facolta´ di Lettere e Filosofia dal 1972 al 1979. Attualmente e´ ordinario di Storia Moderna all´Universita´ Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Per l´Editore Laterza ha curato una “Storia d´Europa”. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia dell´Italia meridionale (ha tra l´altro diretto una “Storia del Mezzogiorno d´Italia” con Rosario Romeo) e sul Risorgimento, oltre che di saggi filosofici e di studi su Benedetto Croce, del quale ha curato la riedizione delle opere per la Casa Editrice Adelphi.
Dal 1979 al 1993 ha diretto la rivista “Prospettive Settanta”. Attualmente fa parte del comitato direttivo della “Rivista Storica Italiana”, dirige la “Storia d´Italia” edita dalla Utet e la rivista “L´Acropoli” edita dalla Rubbettino.
È presidente della “Societa´ Napoletana di Storia Patria” dal 1980; e´ membro del consiglio scientifico della “Scuola Superiore di Studi Storici” di San Marino. È stato presidente della “Biennale di Venezia” dal dicembre 1978 al marzo 1983 e della “Societa´ Europea di Cultura” dal 1982 al 1988. Dal 1977 e´ socio della “Accademia dei Lincei”.