Inserita il: 06/03/2011

Fondazione Musicalia: un bando di selezione per un corso di formazione per orchestra d´archi

Il bando, lo schema di domanda e il regolamento sono pubblicati sul sito (sez. Bandi)
La Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia indice un bando di concorso per la partecipazione ad un corso di formazione per orchestra d´archi, intitolato "dal Barocco ai Giorni Nostri".

Direttore Musicale sara´ il Maestro Carmen Battiante. Docente per gli Archi Chiari sara´ il Prof. Orazio Sarcina, per gli Archi Scuri il Prof. Giovanni Caruso

L´organico dell´orchestra sara´ composto da 4 violini primi, 4 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli e un contrabbasso.

Le selezioni, per ciascun tipo di strumento, avranno luogo dinanzi ad una commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Musicalia”, il cui giudizio sara´ inappellabile.

Al termine della selezione la commissione compilera´ la graduatoria degli "effettivi" e dei "supplenti": gli effettivi non supereranno il numero dei posti dell´organico base dell´orchestra; i supplenti potranno essere chiamati per sostituire gli effettivi assenti, dimissionari o decaduti.

Tutti coloro che, a seguito della selezione, saranno nominati componenti effettivi dell´orchestra d´archi, riceveranno una borsa di studio di 700 euro, di cui la meta´ verra´ impiegata quale contributo allo svolgimento del corso stesso. Considerata la funzione di avviamento professionale dell´orchestra giovanile, l´erogazione delle borse di studio e´ subordinata alla partecipazione effettiva e continuativa alle prove e alle esecuzioni dell´orchestra.

Il concorso di selezione e´ riservato a cittadini di nazionalita´ italiana che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano compiuto il 16° anno di eta´ e non abbiamo compiuto il 35° anno.

Il corso si svolgera´ nell´arco di cinque settimane, tra i mesi di aprile e dicembre 2011, con 20 incontri e 15 concerti pubblici che saranno tenuti anche presso Enti di rilevante importanza artistica. Alla fine del corso di formazione sara´ rilasciato un attestato di frequenza.

La domanda di ammissione all´audizione, il bando e il calendario del corso sono scaricabili dal sito internet della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, all´indirizzo www.fondazionebdmfoggia.com - sezione "Bandi".

La consegna dovra´ essere consegnata o spedita, entro la data di scadenza (21 marzo 2011) presso la FONDAZIONE MUSICALIA della Fondazione Banca del Monte, Via Arpi 152 - 71121 Foggia.
E-mail: fondazionemusicalia@fondazionebdmfoggia.com
Tel. e fax: 0881/712182