I foggiani che vogliamo



Eventi
16/09/2014
Foggia Teatro Festival - III edizione
30/06/2014
Ricollocata la cosiddetta "Croce di Carlo V"
  archivio eventi
 

Inserita il: 25/05/2011

Inaugurato il nuovo Largo Civitella

Realizzato nei tempi previsti il progetto promosso e finanziato dalla Fondazone
Questa sera , il Sindaco di Foggia Gianni Mongelli ha inaugurato il nuovo Largo Civitella, lo spazio urbano ristrutturato grazie all´intervento della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, che ha promosso e finanziato il progetto di trasformazione dell´architetto foggiano Stefano Del Pozzo.

E´ stata una cerimonia suggestiva, con l´accensione delle luci effettuata da una consolle posta direttamente sul marciapiedi che e´ stato l´obiettivo principale della trasformazione, grazie alla nuova pavimentazione, all´installazione di nuove panchine –alcune delle quali illuminate dall´interno- e di un nuovo sistema di luci, all´impianto delle grandi costole bianche in resina che simboleggiano una gabbia toracica che protegge questo piccolo polmone di verde, questo corpo che vuole proteggere la cultura e i suoi piu´ giovani discepoli, gli studenti della vicina Facolta´ di Lettere dell´Universita´ di Foggia che spesso trascorrono le pause delle lezioni in quell´angolo.

“Un momento importante per Via Arpi e per l´intera Foggia”, ha detto il Sindaco Mongelli, “perche´ segna un impulso di riqualificazione, partito da una istituzione privata come la Fondazione, sempre preziosa nella sua instancabile opera a favore della Citta´. Il segno di una volonta´ di migliorare che deve essere di tutti i foggiani”.

“E´ lo spirito in cui vanno molti dei nostri interventi”, ha aggiunto il Presidente della Fondazione Banca del Monte, Francesco Andretta, “e siamo sicuri che questo esempio positivo servira´ a coinvolgere tante persone che amano Foggia e vogliono vivere in una citta´ migliore”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche diversi amministratori comunali oltre a tutti gli amministratori della Fondazione Banca del Monte e a tantissimi foggiani incuriositi dal nuovo allestimento.

A spiegare i dati tecnici e la filosofia della ristrutturazione, il progettista, l´architetto Del Pozzo, che ha anche illustrato la “quinta” della piazza sul lato opposto a Via Arpi, realizzata in una pietra che richiama quella della chiesa di Santa Rita e che porta scolpiti, assieme alla scritta “Largo Civitella”, lo stemma della Fondazione. E´ stato ridipinto anche il prospetto del palazzo che sorge accanto alla “gabbia toracica” ed e´ stato steso uno strato di asfalto a coprire il piano stradale che circonda l´isola restaurata, in attesa di futuri interventi di valorizzazione anche della pavimentazione.

Il progetto si inserisce in una serie di iniziative che la Fondazione ha attuato gia´ negli anni passati lungo l´asse principale del centro storico di Foggia, la storica Via Arpi.

Nello spirito di rigenerazione rinnovato dall´inaugurazione di ieri sera, sia il Sindaco Mongelli che il Presidente Andretta hanno parlato di altri possibili interventi, fiduciosi soprattutto di un nuovo rispetto degli spazi pubblici da parte dei residenti e degli altri Foggiani che vivono il centro antico.
 
 Home | Storia | Statuto | Organigramma | Sede e Patrimonio | Bilancio | Attività | Pubblicazioni | Link | Contattaci
 Copyright 2024 Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
 powered by netplanet