Inserita il: 09/11/2006

Un convegno sulle cellule staminali

I maggiori esperti italiani a Foggia La Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, in collaborazione con gli Ospedali Riuniti di Foggia e l´Universita´ di Foggia, ha organizzato il convegno intitolato “Cellule staminali. Presente e futuro”.

Il convegno e´ in programma il 9 novembre 2006 nella sala Rosa Del Vento della sede della Fondazione, in Via Arpi 152 a Foggia.

Responsabile scientifico del convegno, il Prof. Loreto Gesualdo, Professore Ordinario di Nefrologia Direttore Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Dipartimento di Scienze Biomediche Universita´ degli Studi di Foggia Azienda Ospedaliere - Universitaria "Ospedali Riuniti" - Foggia.
L´evento, che riunira´ a Foggia i piu´ accreditati esperti del settore, e´ rivolto a Medici Chirurghi e Biologi.

Il programma:

Presidenti:
Prof. Loreto Gesualdo - Prof. Arcangelo Liso, Professore Associato di Ematologia Dipartimento di Scienze Mediche e del lavoro - Universita´ di Foggia

ore 8.30 Iscrizioni e registrazione partecipanti
ore 9.00 Apertura dei lavori: L. Gesualdo - A. Liso

I SESSIONE
Moderatori:
Prof.ssa Giorgina Specchia, Ordinario di Ematologia Universita´ di Bari; Prof. A. Liso

ore 9.15 Cellule staminali emopoietiche: caratterizzazione biologica e utilizzazione - G. Specchia
ore 9.50 Metabolismo ossidativo nelle cellule staminali emopoietiche - Prof. Nazareno Capitanio, Ordinario di Chimica Dipartimento di Scienze Biomediche Universita´ degli Studi di Foggia
ore 10.25 Discussione
ore 11.00 Break