Inserita il: 13/09/2011

"Passione Italia": una mostra del Fotocineclub Foggia

LŽevento eŽ dedicato al 150° anniversario dellŽUnitaŽ dŽItalia

La fotografia della realtaŽ nellŽItalia di oggi, in occasione del 150° anniversario dellŽUnitaŽ dŽItalia: prende il nome di "Passione Italia - 17 marzo 2011 /Una giornata italiana", il progetto fotografico collettivo del Foto Cine Club Foggia BFI che verraŽ presentato al pubblico giovediŽ 15 settembre 2011 alle 18.00, negli accoglienti spazi della Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci (a Foggia, in via Arpi, 152).

Una collaborazione che si rinnova quella tra Foto Cine Club Foggia BFI e Fondazione Banca del Monte, che ha inteso dare il suo apporto a questo grande progetto fotografico ospitando ancora una volta nei suoi spazi il circolo fotografico foggiano. La mostra fotografica saraŽ visitabile fino a giovediŽ 22 settembre 2011.

Il progetto Passione Italia - promosso dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dal CIFA (Centro Italiano della Fotografia dŽAutore), da Seat Pagine Gialle in collaborazione con il Comitato Italia 150, Nital ed Epson, e con il patrocinio dellŽUnitaŽ Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri per i Beni e le AttivitaŽ Culturali, della GioventuŽ, del Turismo, dellŽUnione delle Province dŽItalia - nasce dalla volontaŽ di di realizzare una fotografia della realtaŽ nellŽItalia di oggi in occasione del 150° Anniversario dellŽUnitaŽ. Un progetto nato dallŽesperienza, dallo scambio, dalla consapevolezza di far parte di una comunitaŽ, dallŽattenzione alla vita sociale nazionale e dalla passione per la fotografia.

Le tematiche del progetto che troveranno spazio nella mostra sono:
. Storia e identitaŽ. Al centro del percorso il lento, difficile ma incessante processo attraverso il quale "si sono fatti gli Italiani";
. Lavoro, scienza e tecnologia. Un ritratto dedicato al mondo del lavoro per verificare come sia cambiato negli anni modificando le condizioni sociali e la cultura nazionale;
. Ambiente ed energia. La nuova cultura ambientale ed energetica;
. Natura e paesaggio. Le bellezze nazionali, i paesaggi urbani delle cittaŽ dŽarte, delle periferie e delle nuove edificazioni;
. Vita quotidiana. Scuole, luoghi di lavoro, la famiglia, i luoghi di ritrovo, il tempo libero.

Nel dettaglio alcune informazioni sulla mostra: le fotografie in mostra saranno un centinaio circa; particolare saraŽ lŽallestimento: le immagini saranno stampate su pannelli in forex (materiale plastico in pvc) di varia dimensione. Complessivamente una trentina sono gli autori delle fotografie, ovvero i soci del circolo foggiano che hanno partecipato al grande progetto fotografico collettivo realizzando un grande affresco fotografico che - nella mostra allestita presso la Fondazione - ha le sue radici e la sua identitaŽ principalmente nel territorio di Capitanata. In provincia di Foggia infatti sono state realizzate in massima parte le fotografie che verranno esposte e la terra dei Dauni eŽ stata declinata fotograficamente in mille modi, mettendo a fuoco i festeggiamenti ufficiali e popolari tenutisi in molti comuni della provincia, i momenti di un giorno di festa fuori dallŽordinario, la quotidianitaŽ del lavoro, i luoghi di terra e di mare con le loro bellezze naturalistiche, la tradizione e la modernitaŽ che coesistono spesso a breve distanza lŽuna dallŽaltra.
Le fotografie sono state tutte scattate nella giornata del 17 marzo 2011 (festa nazionale) e in quella precedente, il 16 marzo (aggiunta per consentire di realizzare progetti fotografici nei luoghi di lavoro).
La mostra fotografica foggiana rientra anchŽessa allŽinterno di un grande progetto che vedraŽ in contemporanea - negli stessi giorni - lŽallestimento di almeno 200 mostre fotografiche organizzate localmente dai circoli fotografici italiani che hanno aderito al progetto.
LŽinaugurazione della mostra Passione Italia saraŽ preceduta da alcuni interventi: quelli del Professor Saverio Russo, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca del Monte "Siniscalco Ceci", di Nicola Loviento, Delegato Regionale FIAF e presidente del Foto Cine Club Foggia BFI, e di Maria Cristina Sicilia, segretaria del FCCF.

[Uff. Stampa Fotocineclub Foggia]

Inaugurazione: giovediŽ 15 settembre 2011, ore 18.
Visitabile fino al 22 settembre 2011
Orari: 9-13 - 17-20.