Inserita il: 22/10/2011

Un progetto cineforum dedicato ai piu´ piccoli

L´iniziativa dell´Associazione "Amici della Fondazione, in collaborazione con la stessa Fondazione Verra´ presentato il 24 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Rosa del Vento della Sede di Via Arpi 152, un progetto di Cineforum ideato e realizzato dall´associazione “Amici della Fondazione Banca del Monte” di Foggia, in collaborazione con la Fondazione stessa.

Obiettivo dell´iniziativa, la diffusione della cultura cinematografica fra i giovani per contrastare il disagio giovanile.

Ad illustrare i particolari, saranno il Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta, la Presidente dell´Associazione, prof.ssa Vera Giancola, e la referente del progetto, prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere.

Il Cineforum, secondo la formula classica, prevede la proiezione -nella sala conferenze dell´Opera Pia San Giuseppe- di film su argomenti, scelti per la forte valenza didattica, accompagnata da dibattiti tra docenti, alunni, esperti di cinematografia e dei temi proposti.

Gli alunni riceveranno anche schede didattiche, per approfondire la conoscenza dei singoli film, e forniranno agli organizzatori dati sui propri gusti, giudizi e reazioni attraverso questionari distribuiti durante gli incontri.

Il progetto prendera´ il via il 4 novembre con il film “Le invasioni barbariche”. Negli appuntamenti successivi, sara´ la volta di “Gomorra”, “Il cacciatore di aquiloni”, “Tutta la vita davanti” e “Benvenuti al sud”, con un ritmo di una pellicola ogni due settimane.

Saranno coinvolti gli alunni della scuola media Foscolo e dell´istituto San Giuseppe.