Inserita il: 10/01/2005

Vincitori bando di concorso ambulanze/attrezzature furgoni 2004

La Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" comunica i vincitori del bando di concorso per lŽassegnazione di un contributo complessivo di 20.000 euro destinato allŽacquisto di ambulanze, furgoni o attrezzature per il loro corredo.

Il bando emanato nel settembre scorso con scadenza al 19 novembre Ž04 - nellŽambito delle iniziative tese a promuovere e sostenere progetti socio-sanitario-assistenziali per il miglioramento della qualitaŽ della vita dei soggetti piuŽ deboli nel nostro territorio - era destinato alle Associazioni del Volontariato no-profit operanti stabilmente da almeno tre anni nella provincia di Foggia che nei progetti, destinati allŽaiuto di malati e diversamente abili, prevedono appunto lŽacquisto di ambulanze o furgoni o attrezzature per il loro corredo.

I criteri di scelta sono stati:
- urgenza dellŽintervento rispetto ai bisogni sociali
- collocazione in ambiti carenti di risposte istituzionali ai bisogni individuati
- promozione di forme di cooperazione fra le organizzazioni non profit favorevole rapporto costo-efficacia
- novitaŽ dellŽapproccio al problema

I progetti vincitori del bando 2004 sono:
- lŽ “Associazione di volontariato Vita” di SantŽAgata di Puglia, che ha presentato un progetto per assicurare gli interventi di prima assistenza in caso di arresto cardiocircolatorio (defribillatore, barella spinale e attrezzature varie). Contributo di 7.356,31 euro;
- il “ Gruppo operatori volontari emergenza radio di Apricena”, che ha presentato un progetto per garantire interventi di primo soccorso (defribillatore e sedia portantina per interventi efficaci quando il ricorso a servizi giaŽ presenti risulta impossibile o inadeguato). Contributo di 4.203,60 euro;
- lŽ “ Associazione amici volontari di Anzano”, che ha presentato un progetto, in un territorio complesso e difficilmente raggiungibile, teso ad assicurare il trasporto di soggetti disabili e/o dializzati. Contributo di 8.440,09.

NellŽesprimere la piuŽ viva considerazione per il valore delle istanze di tutti gli altri partecipanti che non eŽ stato possibile accogliere, si informa che, dal prossimo anno la Fondazione indiraŽ analoghi concorsi con preferenza per i progetti che abbiano un ritorno diretto a favore di soggetti appartenenti a categorie deboli, vista la grande richiesta che ne fa il territorio.