I foggiani che vogliamo



Eventi
16/09/2014
Foggia Teatro Festival - III edizione
30/06/2014
Ricollocata la cosiddetta "Croce di Carlo V"
  archivio eventi
 

Inserita il: 20/01/2012

BORSA DI STUDIO "DI VITTORIO" 2011/2012

Lunedi´ la consegna nella sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia
Lunedi´ 23 gennaio, alle 17, nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione Banca del Monte, in Via Arpi 152, a Foggia, e´ in programma la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Giuseppe Di Vittorio” 2011-2012.

Il riconoscimento viene conferito all´autore di una ricerca che contribuisca ad approfondire la conoscenza della vita e delle opere del grande sindacalista e uomo politico cerignolano, Giuseppe Di Vittorio.

Il programma:

Saluti:
Avv. Francesco Andretta - Presidente Fondazione Banca del Monte Foggia
Prof.ssa Silvia Berti - Vice Presidente Associazione “Casa Di Vittorio”
Dott.ssa Mara De Felici - Segretario Generale CGIL Foggia

Il Prof. Saverio Russo, Docente di Storia Moderna all´Universita´ di Foggia, presentera´ la ricerca intitolata “Giuseppe Di Vittorio e ‘La Voce degli Italiani´ (1937-1939)”, grazie alla quale il dott. Andrea Ricciardi si e´ aggiudicato la borsa di studio.


Di seguito, la motivazione dell´assegnazione della Borsa di Studio “Giuseppe Di Vittorio” 2011-2012, firmata da Baldina Di Vittorio, Presidente dell´Associazione Casa Di Vittorio e nipote di Giuseppe.

«Fra le sette candidature presentate dai partecipanti al concorso per l´assegnazione di una borsa "Giuseppe Di Vittorio", bandita il 10 giugno 2011 dall´Associazione “Casa Di Vittorio” e promossa dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia e dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, la commissione, composta dai membri del Comitato scientifico dell´Associazione “Casa Di Vittorio” Silvia Berti (coordinatrice del comitato stesso), Piero Craveri, Rosario Villari, e da Saverio Russo in rappresentanza della predetta Fondazione, ha ritenuto di assegnare la borsa al Dottor Andrea Ricciardi.
In primo luogo la commissione ha apprezzato la ricca produzione scientifica presentata, in particolare la biografia di Leo Valiani pubblicata da Franco Angeli nel 2007 e l´epistolario dello stesso Valiani con Gaetano Salvemini, nonché numerosi scritti sul movimento democratico e socialista, con particolare attenzione al mondo dei fuorusciti antifascisti. Ha inoltre considerato di rilevante interesse il progetto di ricerca su “Giuseppe Di Vittorio e ‘La Voce degli Italiani´ (1937-1939)”. Il quotidiano, che stampava ben 25.000 copie, annoverava fra i suoi collaboratori, oltre a Di Vittorio e Valiani, numerosi intellettuali e politici meridionali di diverso orientamento politico e culturale.
Questo argomento, che sorprendentemente finora non e´ stato oggetto di studio e di ricerca, riveste una notevole importanza, come il candidato non manca di indicare nel progetto, in quanto consente di “approfondire non solo la vicenda del giornale, ma anche l´intero percorso politico-culturale intrapreso dal leader pugliese, prestando attenzione ai contorni di un fenomeno –l´emigrazione antifascista– che, alle soglie della seconda guerra mondiale, tento´ di abbattere gli steccati partitici per raggiungere una difficile unita´ di intenti”.
La commissione ritiene che questo argomento rivesta una notevole importanza sia storica che attuale, e che sia particolarmente utile sostenerne l´approfondimento ulteriore. Si augura, infine, che possa realizzarsi pienamente il progetto di ricerca presentato dal Dottor Ricciardi, anche sulla scorta della documentazione conservata negli archivi parigini».
 
 Home | Storia | Statuto | Organigramma | Sede e Patrimonio | Bilancio | Attività | Pubblicazioni | Link | Contattaci
 Copyright 2024 Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
 powered by netplanet