Inserita il: 11/01/2006

Mostra arte contemporanea di Matteo Accarrino

Si inaugurera´ venerdi´ 13 gennaio alle ore 18.00 nella sede della Fondazione la mostra “Matteo Accarrino e il Laboratorio di artivisive, 40 anni e una mostra”, promossa dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” e dall´Associazione “La Merlettaia” di Foggia, alla presenza del presidente della Fondazione Francesco Andretta e della curatrice della mostra e del catalogo Katia Ricci.

Ancora arte contemporanea dunque nel palazzo di via Arpi dopo l´esperienza di “Tramarte, Fiber arte e oltre” del maggio del 2005 quando Fondazione, Museo e Palazzetto proposero alla citta´ un itinerario di suggestioni antiche e profonde in una forma attuale e sperimentale.

Nella prossima primavera la Fondazione e il Museo Civico hanno in programma “Tracarte”, una rassegna internazionale di opere in carta, in continuita´ con “Tramarte”. Attraverso i dietro vetri, gli acquarelli, le terracotte, le istallazioni di Matteo Accarrino la Fondazione propone alla citta´ una ulteriore riflessione culturale attraverso le forme, gli spazi e i materiali di uno sperimentatore che traduce con un linguaggio “nuovo” la cultura antica della nostra terra.

Accarrino, nato a Monte S.Angelo, oggi docente all´Accademia di Belle Arti di Ravenna, nel 1979 fu tra i fondatori di quel Laboratorio Artivisive fucina di diffusione della cultura artistica e della sperimentazione contemporanea, scuola per molti artisti oggi noti a livello nazionale, che aveva sede in via Arpi, dove oggi ha sede l´Associazione “La Merlettaia”.

Un significato aggiunto e´ dunque il legame di questa mostra con quella via Arpi in cui anche la Fondazione, l´Universita´, il Museo hanno sede svolgendo, assieme ad associazioni ed alcune chiese, un´opera di promozione perché l´antica via sia sempre piu´ vissuta come “strada della cultura”.

La mostra restera´ aperta al pubblico dal 13 al 28 gennaio.