Inserita il: 05/06/2012

Concerti di chiusura del progetto di didattica musicale

Un´iniziativa della Fondazione che ha coinvolto i Circoli "Catalano" e "De Amicis"
Con i concerti finali, si concludera´ il 9 giugno prossimo il progetto triennale di educazione musicale rivolto ai circoli di istruzione primaria “Catalano” e “De Amicis” di Foggia promosso e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Obiettivo dell´azione formativa e´ colmare una lacuna dell´istituzione scolastica odierna, offrendo agli alunni gli strumenti necessari ad una crescita individuale e sociale.

Oltre che l´alfabetizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico-musicale, ci si e´ posti quindi come finalita´ l´applicazione di una serie di studi scientifici, attraverso i quali si e´ dimostrato quanto la musica abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo di capacita´ ed abilita´ motorie, intellettive ed affettive dell´individuo.

Nel progetto sono stati coinvolti circa 200 bambini che hanno iniziato le attivita´ didattiche nel 2009 -quando frequentavano il I, II e III ciclo- e le concludono quest´anno.

L´attivita´ e´ stata svolta da due insegnanti di strumento musicale specializzate in didattica della musica, Donatina Nardone (clarinetto) e Maria Carmina Caruso (clarinetto), e dal maestro Carmen Battiante (docente di Pedagogia e Psicologia Musicale presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia) che e´ stata anche l´ideatrice, la coordinatrice e la responsabile didattica del progetto.

Le tre orchestre, formate dai ragazzi divisi in classi di eta´, si esibiranno in sequenza, il 9 giugno, a partire dalle 16.30, nel Cine-Teatro “Sala Farina” di Foggia. Il secondo e il terzo concerto inizieranno, rispettivamente, alle 17.30 e alle 18.30.

I ragazzi eseguiranno le musiche su un testo ispirato alla fiaba di Cappuccetto Rosso, ma creato ad hoc, uno per ciascuna classe, tenendo conto sia del percorso didattico, sia del repertorio realizzato. Contemporaneamente, il racconto sara´ animato in scena da due attori della compagnia teatrale “Cerchio di Gesso” dell´Oda Teatro di Foggia.