Inserita il: 23/07/2012

"La scrittura e l´immagine": ultima settimana della mostra

L´eccezionale evento dedicato al “libro d´artista”: il primo del genere a Foggia Circa 150 visitatori dal giorno dell´apertura –il 9- fino a ieri, domenica 22 luglio. Un risultato da non sottovalutare quello ottenuto finora dalla mostra “La scrittura e l´immagine - Tra arte e poesia: i libri d´artista italiani del Novecento”, rassegna del libro d´artista che la Fondazione Banca del Monte di Foggia ha organizzato nella sala espositiva della sua sede in Via Arpi 152. Il periodo di rallentamento delle attivita´ in vista della pausa estiva e il caldo afoso dei giorni scorsi non ha certo favorito le visite ad una mostra d´arte, nonostante i locali della Fondazione siano climatizzati. Ma resta ancora una settimana per partecipare a questo evento eccezionale.

La rassegna, curata dal prof. Luigi Paglia, studioso di letteratura ma anche appassionato cultore d´arte, propone al pubblico una serie di importantissimi volumi da lui collezionati negli anni, che abbinano testi letterari ad una rappresentazione grafica (disegno, dipinto, incisione ecc.), resi preziosi dalla tiratura limitata, dall´importanza degli autori, dalla preziosita´ della carta (spezzo appositamente realizzata per una data pubblicazione) e soprattutto dall´unicita´ dell´opera iconica, che alle volte e´ un “unicum” perché non riprodotta in serie ma realizzata in dall´artista in tante copie quanti sono i volumi.

“Ci teniamo a far comprendere l´importanza di questa mostra per Foggia”, ha sottolineato il Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta. “E´ la prima volta che a Foggia e in Puglia viene allestita un´esposizione del genere. Nel Mezzogiorno, sono state pochissime le rassegne di libro d´artista e non sono molte neppure al nord, dove questo tipo di prodotto artistico e´ nato ed ha trovato maggiore diffusione. Speriamo che ancora piu´ Foggiani approfittino di questa occasione piu´ unica che rara, che la Fondazione ha voluto offrire alla citta´ e al territorio. Un´occasione di arricchimento culturale, per ammirare opere davvero straordinarie e per conoscere una forma d´arte nota per lo piu´ ad appassionati e addetti ai lavori”.

La mostra fa parte del ciclo di iniziative legate a TraCarte, la rassegna biennale di opere in carta (celebrata lo scorso anno) che la Fondazione organizza per promuovere e far conoscere la Paper Art. Nell´anno di “intervallo”, cade l´organizzazione di questo importante, nuovo appuntamento, strettamente connesso con le forme di espressione artistica che impiegano la carta.

La mostra, accompagnata da un interessante e documentato catalogo, restera´ aperta fino al 27 luglio, dal lunedi´ al venerdi´, dalle 9 alle 12.30 e dalle 18 alle 21.