Inserita il: 25/09/2012

La Fondazione a Lecce per un dibattito sul ruolo delle Fondazioni di Origine Bancaria

Le "buone pratiche" dellŽistituzione foggiana nella rassegna dedicata alle Fondazioni italiane EŽ in corso a Lecce, da sabato 22 settembre, la settima edizione di ArtLab, convegno annuale organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino per stimolare i confronti interni della comunitaŽ professionale culturale interessata al ruolo che lŽarte, la cultura e quindi le politiche culturali hanno nella societaŽ italiana odierna.

LŽedizione 2012 approfondisce nuovi temi e possibili linee dŽazione operative per chi lavora nel campo culturale. Il tema centrale eŽ il ruolo che arte e cultura svolgono per lo sviluppo civile, sociale ed economico dei territori.

In questo ambito, ArtLab ha organizzato, in collaborazione con Il Giornale delle Fondazioni de Il Giornale dellŽArte, un dibattito sul tema “Ai tempi della crisi, quale ruolo per le Fondazioni di Origine Bancaria per lo sviluppo dei territori?”, in programma giovediŽ 27 settembre, tra le 16 e le 17, al Teatro Paisiello di Lecce.

I relatori saranno chiamati ad esprimersi su alcune importanti questioni, scelte come spunti di riflessione dagli organizzatori: La crisi endemica rivaluta il ruolo dei corpi intermedi del sociale? Cosa significa nella pratica agire la sussidiarietaŽ e non intervenire in supplenza dove lo Stato arretra? Possono le fondazioni agire il ruolo di innovatori precluso al pubblico? Quali nuovi modelli di intervento sono in corso e allŽorizzonte?

La conversazione eŽ stata ispirata dalla ricerca svolta dal Giornale dellŽArte per il XII rapporto annuale sulle Fondazioni.

Interverranno Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud; Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Italiane) e Francesco Andretta, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia.
A moderare saraŽ Ugo Bacchella, Presidente della Fondazione Fitzcarraldo.

Un dibattito di altissimo spessore culturale, di profonda attualitaŽ ed importanza per comprendere una componente importante dei motori dello sviluppo culturale –e non solo- dei territori.
LŽinvito a partecipare con un apporto di idee e proposte rivolto alla Fondazione Banca del Monte di Foggia in un contesto cosiŽ qualificato, testimonia la considerazione di cui lŽistituzione gode in campo nazionale per lŽimpegno profuso a favore del territorio di Capitanata.

LŽattivitaŽ della Fondazione Banca del Monte di Foggia saraŽ protagonista anche il giorno seguente, quando ArtLab daraŽ spazio alle “esperienze che hanno sviluppato interessanti pratiche innovative nelle forme organizzative, nella ricerca della sostenibilitaŽ sociale e economica, nello sviluppo di reti e di modalitaŽ di cooperazione, nellŽintegrazione con altri settori e filiere produttive, nelle attivitaŽ volte a favorire lŽaccessibilitaŽ e nellŽintegrazione dei pubblici, nei rapporti con gli stakeholder”.
Tra le 15 e le 17, nel MUST-Museo Storico CittaŽ di Lecce eŽ in programma lŽincontro intitolato “Progetti sotto la lente. DallŽidea alla realizzazione, criticitaŽ e fattori di successo”.
Saranno presentate 15 esempi di iniziative che hanno avviato rapporti virtuosi e innovativi tra gli attori del mondo culturale e delle istituzioni per dare vita ad iniziative di successo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico dei territori.

“Crescere con i libri: le buone pratiche della Biblioteca Provinciale di Foggia e delle Biblioteche Pediatriche di Bari” eŽ il titolo della quarta relazione, che faraŽ conoscere lŽefficacia del ruolo pubblico della biblioteca come fattore di miglioramento della qualitaŽ della vita dei bambini, nellŽattivitaŽ ordinaria ma anche in momenti delicati come la degenza ospedaliera.
Ad illustrare le “buone pratiche” foggiane saranno chiamati Franco Mercurio e Milena Tancredi, rispettivamente Direttore e Responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Foggia, che parleranno anche di “Buck” , il primo Festival della Letteratura per ragazzi organizzato lo scorso anno a Foggia grazie allŽiniziativa della Fondazione Banca del Monte e alla collaborazione della Biblioteca Provinciale e di altri soggetti, istituzionali e privati.