Inserita il: 27/01/2013

"Il tramonto dell´urbano", libro di Fiammetta Fanizza

Un saggio su urbanistica e sociologia a Foggia

E´ in programma martedi´ 29 gennaio, alle 18, nella Sala “Rosa Del Vento” della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152) la presentazione dell´ultimo volume di Fiammetta Fanizza Il tramonto dell´urbano”, scritto per i tipi della FrancoAngeli Editore.

Gia´ il sottotitolo, “Saggio sulle borgate rurali e la dissolvenza dello spazio pubblico a Foggia”, delinea i contenuti del libro che saranno approfonditi dall´autrice nell´incontro pubblico moderato dal giornalista Filippo Santigliano.
Parteciperanno l´architetto Augusto Marasco, Assessore alla Qualita´ e all´Assetto del Territorio del Comune di Foggia, e l´architetto Pietro Fatigato.

Dalla IV di copertina:
«Esiste un rapporto tra pianificazione urbana e dispersione del concetto di cittadinanza? Attraverso i risultati di una ricerca, il volume intende dimostrare che la sistemazione dello spazio urbano e´ fondamentale per definire il rapporto tra cittadini e citta´, ovvero, soprattutto, per definire i caratteri dell´identita´ collettiva.
Se le pratiche di cittadinanza sono condizionate dalle scelte urbanistiche, e se la connessione tra i differenti tenitori urbani e´ essenziale per configurare la citta´ e stabilire il diritto al suo uso e godimento, una progettazione realistica degli spazi di vita implica un nuovo sguardo urbano. Necessario, dunque, un patto tra urbanistica e studi sociali, cioe´ un dialogo interdisciplinare tra urbanistica e sociologia per reperire nuovi strumenti di governance e disegnare le citta´, evitando che le differenze si traducano in conflitti, ineguaglianze e disparita´ sociali».

Fiammetta Fanizza
E´ ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell´Universita´ di Foggia. Studiosa di relazioni industriali, sistemi di welfare e politiche di sviluppo locale, da alcuni anni si interessa di sociologia urbana, con particolare riferimento al rapporto tra sistemazione dello spazio e processi di partecipazione collettiva. Tra le sue ultime pubblicazioni “Il Vuoto al Centro. Citta´, politica, comunicazione” (Cacucci, 2008).