Inserita il: 05/02/2013

In Fondazione, una mattinata di studio su Cornelio Nepote

LŽincontro organizzato in collaborazione con lŽUniversitaŽ di Foggia

E’ in programma venerdì 8 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30, nella Sala Rosa Del Vento della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" di Foggia (via Arpi 152), una mattinata di studio intitolata “Classici in Capitanata. Cornelio Nepote e il suo mondo”.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta, ad introdurre i lavori saranno i docenti Saverio Russo Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell´Università di Foggia, Marcello Marin Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità classica e cristiana e Isabella Loiodice Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Pedagogia.

I lavori saranno presieduti da Raffaele Ruggiero, dell’Università di Bari.

Le relazioni:

Maurizio Bettini (Università di Siena) - “Cornelio Nepote, gli instituta maiorum e un modo di pensare molto romano”.

Giuseppe Bonaccorso (Università di Foggia) – “Cornelio Nepote in Capitanata tra XVI e XVIII secolo”.

Graziana Brescia (Università di Foggia) – “Il caso Cimone: da Nepote a Baculard d´Arnaud”

Stefania Montecalvo (Università di Foggia) – “Cicerone e la storia greca”

Giuseppe Solaro (Università di Foggia) – “La storia falsa: il caso Nepote”.