Inserita il: 19/03/2013

Nel fine settimana, la V edizione di "Colloquia"

Un tema che si presta alle diverse letture: "I cavalli di Troia"

Mancano, ormai, pochi giorni all´apertura della quinta edizione di “Colloquia”, il Festival delle Idee organizzato annualmente dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” e dalla Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia.

Sara´ ancora una volta un tema molto stimolante e di grande attualita´, “I cavalli  di Troia”, il filo conduttore dell´appuntamento in programma nel prossimo fine settimana.

Ancora personaggi di spicco del panorama culturale italiano si confronteranno sull´argomento proposto dal Direttore del Comitato Scientifico del convegno, il dott. Franco Mercurio, e lo analizzeranno sotto diversi punti di vista, da quello teologico a quello filosofico, da quello medico a quello tecnologico, da quello mitologico a quello della comunicazione.

L´apertura ufficiale di “Colloquia 2013”, in programma venerdi´ sera nella Sala “Rosa Del Vento” della Fondazione (Via Arpi 153, Foggia) sara´ affidata alla messa in scena di una selezione di brani teatrali - dedicati al tema di quest´anno- operata dal celebre attore, regista e autore teatrale Alfredo Vasco che ha anche curato la regia. Le voci recitanti saranno quelle di Maria Pia Tavano, Marida Marasca e Claudio Mione. L´accompagnamento musicale sara´ del violoncellista foggiano Daniele Miatto.

Sabato pomeriggio e domenica mattina, le relazioni e i dibattiti, nell´Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia.

IL PROGRAMMA
VENERDI´ 22 MARZO
ore 20.30 - Fondazione Banca del Monte - Sala "Rosa Del Vento" (Via Arpi 152, Foggia) "Aspettando Colloquia"
"Nella pancia del cavallo".adattamento teatrale e regia: Alfredo Vasco Violoncello: Daniele Miatto Voci recitanti: Marida Marasca, Claudio Mione, Maria Pia Tavano

SABATO 23 MARZO Biblioteca Provinciale "Magna Capitana" - Viale Michelangelo 1, Foggia.
ore 17 - Vito Mancuso, docente di "Storia delle dottrine Teologiche" all´Universita´ di Padova - "L´ingresso del peccato nel mondo"
ore 18 - Bruno Dalla Piccola, professore di genetica, Direttore sanitario Ospedale del Bambin Gesu´, Roma - "La rivoluzione genetica e le promesse della medicina personalizzata"
ore 19 - Massimo Negrotti, professore di metodologia delle scienze umane ed epistemologia, Universita´ di Urbino - "L´artificiale, fra inganno e realta´"

DOMENICA 24 MARZO Biblioteca Provinciale "Magna Capitana" - Viale Michelangelo 1, Foggia.
ore 9.30 - Enrico Menduni, professore di “Culture e formati della televisione e della radio” all´Universita´ Roma3 - "L´entertainment come rivestimento ludico e piacevole della moderna comunicazione"
ore 10.30 - L´editor, autore teatrale e scrittore Sergio Claudio Perroni presenta il suo ultimo romanzo intitolato "Nel ventre" (Edizioni Bompiani) che racconta cio´ che accadde nel cavallo di legno attraverso occhi e sentimenti dei condottieri achei Ulisse, Neottolemo ed Epeo, ma anche di una dea, Atena che governa la scena dei poveri mortali, protagonisti ma forse anche prigionieri degli eventi.
ore 11.30 - Giovanni Ziccardi, Professore di informatica giuridica, Universita´ di Milano - "Le tecnologie come cavallo di troia nell´ambito politico e nei regimi oppressivi".