Inserita il: 24/05/2013

Primi concerti per “Orchestriamo la Scuola”

Un progetto di didattica musicale della Fondazione “Musicalia”

Sono in programma nei prossimi giorni le prime iniziative del progetto Orchestriamo la Scuola, finanziato dalla Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

L’iniziativa è stata ideata per offrire ai bambini della scuola Primaria la possibilità di vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, per integrare la loro formazione scolastica, per far apprezzare ogni genere musicale senza barriere ideologiche, per far conoscere gli strumenti musicali, la dimensione e la realtà dell’Orchestra.

Il progetto è originale ed unico, in quanto offre un’opportunità ai bambini che frequentano la Scuola Primaria di conoscere dal vivo l’orchestra, restando all’interno del proprio istituto.

Si mira a sviluppare nei partecipanti le capacità di ascolto attivo della musica, attraverso un percorso modulato in funzione dell’età degli alunni, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello.

In pratica, sarà svolta in ciascuna scuola una Lezione-Concerto, durante la quale verranno presentate due fiabe. In una premessa giocosa, di natura interattiva, gli alunni saranno guidati dai musicisti alla scoperta delle sezioni strumentali dell’orchestra. Saranno, poi, illustrate le diverse “famiglie orchestrali”; i temi principali dei brani musicali in programma; l’utilizzo dei vari strumenti, sia all’interno della loro sezione (Percussioni, Archi, Ottoni, Legni) sia nell’intera orchestra; la figura ed il ruolo del Direttore d’Orchestra.

La prima fiaba dimostrerà come il linguaggio verbale possa essere amplificato e intensificato nella sua parte emozionale attraverso una musica descrittiva che stimoli nell’ascoltatore fantasia e creatività.

Attraverso la narrazione della seconda fiaba, ideata utilizzando brani classici di epoche diverse sfruttate nelle attuali pubblicità, si faranno comprendere l’universalità del linguaggio musicale e del senso di opera d’arte e si guideranno i ragazzi nella conoscenza del repertorio.

L’orchestra coinvolta nel progetto –i “Musici Foveani”- è costituita da ventidue elementi: 5 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 flauto, 1 oboe, 4 clarinetti, 1 fagotto, 1 corno, 1 tromba, 1 trombone, percussioni e dal direttore d’orchestra, il Maestro Carmen Battiante.

Per la recitazione verranno coinvolti tre attori teatrali professionisti.

Le prime scuole coinvolte saranno:
- il 27 maggio 2013, “Santa Chiara”, a partire dalle ore 9
- il 28 maggio 2013, “Don Bosco”, a partire dalle ore 9