Inserita il: 15/10/2013

Il Buck Festival entra nel vivo

Giovedi´ 17 doppia inaugurazione in Fondazione con i grandi autori ospiti della kermesse

Con l´avvio dei laboratori creativi, la terza edizione di ´Buck´, il Festival Nazionale di Letteratura per ragazzi di Foggia, entra nel vivo. Mercoledì 16 ottobre alle ore 18, nella sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte ´Domenico Siniscalco Ceci´, in via Arpi a Foggia, Alain Goussot presenta il libro Pedagogia: il dovere di resistere di Philippe Meirieu, della collana Pedagogie Attive delle Edizioni del Rosone. L´incontro sarà introdotto da Pasquale Bonnì.

Giovedì 17 ottobre, nella galleria espositiva della Fondazione Banca del Monte, doppia inaugurazione: alle ore 18, toccherà alla Fiera dell´Editoria per ragazzi, pezzo forte della manifestazione grazie alle 20 case editrici presenti; subito dopo sarà ufficialmente aperta la mostra di illustrazioni degli allievi dell´Accademia di Belle Arti di Foggia. Saranno esposti i lavori di tredici allievi che si sono cimentati nell’illustrazione di racconti dedicati ai ragazzi. Le tecniche sono diverse e vanno dall’elaborazione digitale al classico acquerello. L’illustrazione avrà come oggetto sia racconti famosi sia favole create dagli stessi autori. Un lavoro nato dalla consapevolezza dell’importante ruolo che riveste l’illustrazione nel mondo dell’editoria dedicata ai ragazzi e  la rappresentazione grafica come mezzo efficace per avvicinare il ragazzo alla lettura. Gli allievi che espongono sono Ciocia Alessio, Ciociola Matteo, Contillo Rocco Massimo, Iannelli Luigi, Lecce Cinzia, Libergoli Costanza, Merra Valentina, Nuzzi Alessandra, Paradiso Michele, Pascarelli Daniela, Petrillo Arianna e Sarrocco Alessandro, coordinati dal prof. Antonio Nasuto.
La mostra e la fiera resteranno aperte tutti i giorni fino a domenica 20, dalle 10  alle 13 e dalle 17 alle 20.

Sempre giovedì 17, alle ore 18 e 30, nella sala Rosa del Vento della Fondazione BdM, spazio all´approfondimento con il seminario di studio ´Di tutti i colori´ organizzato dall´Università degli Studi di Foggia, nel corso del quale sono attesi gli interventi di Fabrizio Silei, Antonio Ferrara, Emanuela Nava, Tiziana Rinaldi, Maria Rosal, Ilaria Filograsso e Donatella Caione, sotto il coordinamento di Antonella Cagnolati. Il pomeriggio di approfondimento, che vedrà la partecipazione degli autori, illustratori ed esperti tra i più apprezzati del panorama nazionale, affronterà il tema dell´educazione alle diversità attraverso l´intercultura, motivo conduttore della terza edizione del festival, partendo dalle esperienze letterarie italiane e spagnole.