Inserita il: 22/10/2013

I documenti d´archivio della Confraternita dell´Addolorata in mostra

Nella Galleria della Fondazione Banca del Monte di Foggia, dal 24 al 31 ottobre

La Fondazione Banca del Monte di Foggia ospita la mostra intitolata “Tesori nascosti: la Confraternita dell’Addolorata e il suo archivio”.

L’esposizione giunge alla fine del riordino e della catalogazione dell’archivio della Confraternita, finanziati dalla Fondazione. Nelle vetrine saranno esposti documenti che riguardano tutte le fasi della vita della Confraternita dell’Addolorata, dall´atto di costituzione, nei primi anni del ‘700, agli elenchi dei confratelli, ai lavori di restauro dell’altare della chiesa e dell’organo in essa custodito, a spartiti musicali ritrovati  tra le carte della congregazione, fino a giungere ad atti degli anni ‘50 del secolo scorso.

La presentazione della mostra è in programma il 24 ottobre, alle 17.30, nella “Sala Rosa del Vento”, in Via Arpi 152.
Ad illustrare l’iniziativa saranno il Presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo, il Parroco della chiesa dell’Addolorata, mons. Piero Russo; la Soprintendente per i Beni Archivistici della Puglia, dott.ssa Maria Carolina Nardella, e la curatrice della catalogazione, prof.ssa Barbara Di Simio.

La mostra sarà aperta dal 24 al 31 ottobre, esclusa la domenica (orari: 10-13 e 17-20).