Inserita il: 27/05/2003

Concerto di Francesco Mastromatteo

Dopo la presentazione dell´interessante volume: “Umberto Giordano: tra verismo e cinematografia”, avvenuta proprio nella sede della Fondazione BdM “D. Siniscalco Ceci”, lo stesso autore, il giovane e gia´ affermato violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo terra´ un esclusivo concerto nella Sala Rosa del Vento, di Via Arpi 152, il 30 maggio alle ore 20.30. La Fondazione, sempre attenta a promuovere le risorse culturali del nostro territorio, e´ lieta di presentare un concerto un po´ speciale, di solo violoncello, che risultera´ particolarmente gradito agli appassionati.

Il programma prevede una sonata do Kodaly, musicista che trovo´ ispirazione nel folklore della sua terra, nei canti popolari ungheresi e nella musica tzigana. Una particolarita´ sta nel violoncello che si presenta scordato per riprodurre gli intervalli della musica popolare. Per contrasto le suite di Bach, un insieme di danze, contengono si´ l´elemento ritmico ma idealizzato, mentre i brani appaiono pervasi da misticismo. Il concerto si svolgera´ nella sala al piano superiore mentre nelle sale del pianterreno si potranno ammirare (fino all´8 giugno) i magnifici dipinti antichi dei Pittori Emiliani tra ‘500 e ‘700. I visitatori potranno dunque, nel bel Palazzo della Fondazione fruire di una full immersion nell´arte ad altissimo livello.
L´ingresso, per la mostra e il concerto, e´ gratuito.