Inserita il: 12/11/2013

LŽultimo Romanzo di Liliana Di Ponte

SaraŽ presentato nella Sala "Rosa Del Vento" della Fondazione

Venerdi´ 15 novembre, alle 18, nella Sala "Rosa Del Vento" della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152 Foggia), sara´ presentato l´ultimo romanzo di Liliana Di Ponte, “L´equilibrio sospeso degli aironi”, (Arezzo, Zona contemporanea, 2013).

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo, interverranno Katia Ricci e l´autrice.
Eva Rutica e Marco Di Gregorio leggeranno brani tratti dal libro.

Il romanzo
Protagonista e´ una moderna famiglia allargata con le multiformi ma serene relazioni che legano i suoi componenti. Una famiglia “sparpagliata”, come la definisce il dodicenne Thomas, il cui sguardo ne  filtra le vicende facendo emergere in filigrana le connessioni, ma anche le sgranature, della complessa rete affettiva. Un evento drammatico e misterioso che, in misura diversa, tocca i personaggi, sconvolge l´esistenza di tutti e scompiglia gli equilibri raggiunti. Si delinea una nuova geografia dei sentimenti in cui ognuno dovra´ faticosamente ritrovare il proprio posto.

L´autrice
Pugliese di origine, e´ stata a lungo bibliotecaria presso la Biblioteca Provinciale di Foggia. Dal 1989 vive nella campagna lucchese e fino al 2007 e´ stata dipendente del Comune di Lucca. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano “Il Tirreno” e con diversi periodici. Si occupa di scrittura e lettura, dalla revisione di manoscritti alla presentazione di libri.Tra le sue pubblicazioni: “Facciamo fotografia” (Paravia, 1983), “Imperfette solitudini” (romanzo, Jaca Book, 2006); “Parole apparecchiate, storie da mangiare” (raccolta collettiva, Trasciatti Editore, 2010), diversi racconti comparsi in antologie e “Quaderni di documentazione” sulla promozione culturale in biblioteca.