Inserita il: 28/09/2013

La IV Fiera del Libro di Cerignola

Tra i partner, la Fondazione Banca del Monte di Foggia

Si rinnova anche quest’anno, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, l’appuntamento con la “Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo” di Cerignola, giunta alla 4^ edizione ed organizzata dall’associazione culturale ‘OltreBabele’ con il sostegno finanziario della Fondazione Banca del Monte di Foggia, del Gruppo di Azione Locale ‘Piana del Tavoliere’ e di alcuni privati.

L’importante evento gode del patrocinio del Comune di Cerignola, della Provincia di Foggia, del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Università di Foggia, oltre che del Club Unesco Cerignola, del locale Presidio di Libera, dell’associazione culturale “Motus”, dell’associazione “Casa Di Vittorio” e del Rotary Cerignola. La sede è spaziosa e di valore storico: i locali della Ex Opera Pia Monte Fornari del centro ofantino.

“Le idee non vanno in crisi. La cultura come risorsa e motore di un nuovo sviluppo per l’Italia”: è il tema portante scelto quest’anno per caratterizzare una manifestazione che, oltre alla classica esposizione di stand di varie case editrici, prevede laboratori di lettura animata e scrittura creativa rivolti alle scuole primarie, gare di libri tra scuole secondarie di primo grado, mostre didattiche e workshop che vedono protagonisti alunni delle scuole secondarie di secondo grado, oltre a presentazioni di libri e incontri con gli autori e una mostra sul “Libro d’artista”.

Come ha tenuto a sottolineare, ieri sera, in sede di presentazione, il Presidente della Fondazione Banca del Monte, prof. Saverio Russo, è importante che a promuovere un evento del genere sia un’associazione, “OltreBabele”, di giovani che si impegnano per la diffusione della lettura, tra l’altro anche con la nuova apertura in città di una piccola libreria. La Fiera, ha detto tra l’altro il Presidente Russo, è un ottimo strumento di promozione della lettura, ma in un Paese come l’Italia, dove il tasso di alfabetizzazione e anche di istruzione superiore sono elevati, la diffusione del libro non deve avvenire solo attraverso eventi periodici: acquistare un buon libro deve diventare una abitudine, se non quotidiana, almeno molto frequente.

Orgogliosa del costante progresso delle edizioni della Fiera la Presidente di “OltreBabele”, Rossella Bruno, che ha rimarcato l’appoggio degli enti locali, di alcune associazioni e privati e soprattutto degli istituti scolastici del territorio.

Nomi di prestigio del panorama culturale nazionale parteciperanno all’edizione 2013: dall’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti al direttore de “Il Sole 24 Ore”, Roberto Napoletano (che, però, all’ultimo momento ha annunciato che ci sarà solo in collegamento telematico), al giornalista Oscar Giannino e al vignettista satirico Vauro Senesi. In chiusura, la Fiera ha in programma un concerto-tributo di Francesco Baccini dedicato ai più grandi autori della canzone italiana e intitolato “Da De Andrè a Tenco”.

Il programma completo dell’evento, l’elenco delle case editrici e delle librerie partecipanti, le schede relative agli ospiti dell’edizione 2013 sono disponibili sul sito ufficiale www.fieralibrocerignola.it