Inserita il: 25/02/2014

Il restauro di Passo di Corvo

La Fondazione finanzia il recupero di un modello di capanna neolitica

Ancora una iniziativa della Fondazione Banca del Monte di Foggia in favore della tutela del patrimonio culturale del territorio di Capitanata.

Accanto ai fondi per i restauri di pregiate tele e sculture custodite in alcune comunità parrocchiali della provincia, il Consiglio di amministrazione dell’istituzione ha stanziato anche un finanziamento per il ripristino del diorama a grandezza naturale che si trova nel parco archeologico di Passo di Corvo, a 7 km dal capoluogo.

In particolar modo, l’intervento riguarda il modello a grandezza naturale che ricostruisce la tipica capanna usata come abitazione dalle famiglie della comunità neolitica stanziata nel villaggio che sorgeva in quell’area tra il VI e il IV millennio a.C.

Il progetto presentato alla Fondazione prevede il ripristino ma anche il miglioramento del modello, attraverso la realizzazione di una struttura metallica di supporto e di una base di vetroresina per il tetto saldata all’intelaiatura, la messa in opera di un rivestimento con giunchetto misto a cannuccia locale, la saldatura dello strato vegetale con una colata di resina ad alta trasparenza e il ripristino del rivestimento vegetale interno. Una serie di interventi che, oltre a riportare la capanna ad un aspetto simile a quello che dovevano avere le abitazioni del Neolitico nella piana del Tavoliere, assicurerà alla struttura una resistenza maggiore alle intemperie che avevano causato il graduale degrado del modello originale

Il finanziamento destinato a Passo di Corvo rientra nell’impegno che la Fondazione mantiene a sostegno anche delle strutture che svolgono un prezioso lavoro di divulgazione delle ricchezze archeologiche della Daunia.