Inserita il: 12/03/2014

In scadenza il bando per la valorizzazione degli spazi comuni nelle scuole di Foggia

La data limite per laspedizione dei progetti e´ il 20 marzo 2014

Ancora pochi giorni per partecipare al bando formulato dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia per la valorizzazione degli spazi comuni all´interno degli istituti  di istruzione primaria e secondaria di primo grado del capoluogo. La scadenza, infatti, è fissata al 20 marzo prossimo.

Il bando e´ pubblicato sul sito della Fondazione, all´indirizzo web http://www.fondazionebdmfoggia.com/bandi/dettaglio.asp?id=25

Obiettivo primario dell´iniziativa, è quello di coinvolgere i ragazzi e stimolarne la riflessione sulla necessita´ di recuperare gli spazi collettivi con una prospettiva didattica, che e´ indispensabile per la formazione del “cittadino di domani”.

Le scuole dovranno elaborare progetti che prevedano il recupero delle aree di utilizzo comune, delle aiuole e di altri luoghi presenti all´interno della struttura scolastica, attraverso il coinvolgimento attivo di studenti e loro familiari.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate in posta elettronica all´indirizzo “info@fondazionebdmfoggia.com”, inserendo in oggetto la dicitura “Premio per la cittadinanza attiva”, indicando il responsabile del progetto ed allegando un elaborato esplicativo e la documentazione fotografica dello stato dei luoghi interessati.

Sara´ ammesso solo un progetto per ciascuna scuola: la presentazione di più di un elaborato comporterà l´esclusione dal bando.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione selezionera´, a suo insindacabile giudizio, gli elaborati ritenuti piu´ meritevoli, proclamando i vincitori.

I progetti saranno premiati nel corso di un incontro pubblico, durante il quale la Fondazione assegnera´ a tutte le scuole partecipanti un attestato di merito e agli istituti risultati vincitori un premio in denaro dell´importo di 700 euro, da utilizzare per la realizzazione del progetto.

La promozione della cittadinanza attiva è un obiettivo molto sentito dalla Fondazione che già lo scorso anno aveva destinato un premio ai cittadini che hanno curato spontaneamente aree verdi pubbliche della citta´ di Foggia.