Inserita il: 29/09/2002

Incontro con i professori francesi sul tema dei Normanni

La Fondazione BdM “Domenico Siniscalco Ceci”, martedi´ 1 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Rosa del Vento della sua sede in via Arpi 152, presenta: “Sui sentieri dei Normanni. Incontro con l´Associazione France-Italie dell´Universita´ di Caen (Normandia)”. Seguira´ l´allocuzione del prof. Aurelio Cernigliaro, ordinario di Storia del Diritto Italiano presso l´Universita´ Federico II” di Napoli sul tema degli ascendenti normanni di Puglia.

“Tale manifestazione - sottolinea il presidente della Fondazione avv. Francesco Andretta - segna un ulteriore momento di incontro tra la Fondazione e l´associazionismo culturale cittadino, nel cui ambito, particolarmente nell´ultimo anno ed in un momento di grande animazione culturale della nostra citta´, la Fondazione stessa e´ andata ponendosi come convinto punto di riferimento e di promozione”.

L´incontro e´ stato promosso dall´Associazione “Puer Apuliae” di Foggia, che raccoglie i tanti che considerano Federico II (di ascendenza normanna per parte di madre), come une dei maggiori sponsor della nostra citta´ e della nostra terra, e che si sono posti l´obiettivo di approfondire analisi, conoscenza e memoria del periodo che lo riguarda, attraverso incontri di alto livello culturale.