Inserita il: 22/03/2014

Ricordando una voce che resiste

Giorno 24 un concerto in memoria di Nicola Ugo Stame

Il 24 marzo prossimo, in occasione del 70esimo anniversario dell´eccidio delle Fosse Ardeatine, la Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia dedichera´ un omaggio alla memoria di Nicola Ugo Stame, il tenore foggiano che fu ucciso nella strage nazista. La manifestazione di commemorazione, intitolata “Ricordando una voce che resiste”, e´ in programma alla Sala “Farina” di Foggia ed avra´ inizio alle ore 19.30. In “scaletta”, un concerto del tenore Alessandro Moccia accompagnato al pianoforte da Nunzio Aprile. L´iniziativa rientra tra gli appuntamenti che la Fondazione ha allestito in questi anni per sottolineare la crudelta´ e l´irrazionalita´ di tutte le guerre e di tutti i lutti e i drammi umani e le distruzioni materiali che i conflitti comportano.

PROGRAMMA G. Puccini da "Tosca": "Recondita armonia", "E lucevan le stelle" da "Turandot": "Non piangere Liù", "Nessun dorma" F. Cilea dall´ "Arlesiana": "E´ la solita storia del pastore" P. Mascagni da "Cavalleria Rusticana": "Lola siciliana", "Addio alla madre" G. Verdi da "Luisa Miller": "Quando le sere al placido" da "Trovatore": "Deserto sulla terra" da "Rigoletto": "Questa o quella"