Inserita il: 31/01/2014

Sostegni ai restauri di opere d´arte

Gli interventi a favore del recupero di statue e dipinti

La Fondazione Banca del Monte di Foggia prosegue nell’impegno ultradecennale a favore del recupero dei beni culturali del territorio.
Nella programmazione dell’attività per il 2014, l’istituzione foggiana ha già previsto di partecipare alle spese di restauro di alcune importanti opere d’arte conservate nelle chiese di Capitanata.
In particolare, gli interventi interesseranno tre statue lignee policrome -quella di Sant’Anna del Convento di Sant’Anna di Foggia, quella del Gesù flagellato della Parrocchia Cattedrale S. Lorenzo Maiorano di Manfredonia e quella di San Giuseppe custodita nella chiesa di San Giuseppe a Foggia- e un dipinto, l’olio su tela dello “Sposalizio della Vergine” della chiesa di San Domenico a Lucera.
La Fondazione destina a questi obiettivi le risorse che il bilancio le consente e per ottimizzare gli interventi sostiene soprattutto le iniziative in cui si riscontra un contributo attivo anche da parte delle comunità parrocchiali interessate.
Tra gli interventi  già operati grazie al finanziamento della Fondazione, rientra anche il restauro della statua lignea dell’Ecce Homo della chiesa di Santa Maria Stella Maris di Manfredonia, che sarà nuovamente esposta al pubblico domani pomeriggio, nel corso di una cerimonia prevista per le 19.30.