Inserita il: 12/04/2014

Cittadinanza attiva: un premio per le scuole foggiane meritevoli

LŽiniziativa lanciata con un bando, a febbraio, dalla Fondazione

E´ in programma il 15 aprile, alle ore 10.30, nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia, la cerimonia ufficiale di consegna dei premi relativi al bando che l´istituzione ha dedicato alla promozione della cittadinanza attiva nella scuola dell´obbligo. In particolare, a febbraio la Fondazione aveva sollecitato le scuole primarie e secondarie di primo grado di Foggia a presentare progetti diretti al recupero e la valorizzazione degli spazi comuni all´interno degli istituti, per incentivarne la fruizione da parte della popolazione studentesca. L´iniziativa mirava soprattutto a coinvolgere i ragazzi, stimolando la loro riflessione sul tema del recupero e della cura degli spazi collettivi in un´ottica didattica indispensabile per la formazione del “cittadino di domani”. Durante la cerimonia del 15 aprile, il presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo, consegnera´ i quattro premi, ciascuno da 700 euro, che il Consiglio di Amministrazione dell´istituzione ha assegnato ai progetti ritenuti rispondenti ai requisiti indicati nel bando e presentati dagli Istituti comprensivi statali “Parisi - De Sanctis” e “Da Feltre - Zingarelli”, dalla Direzione didattica statale “Pascoli - S. Chiara” e dalla Scuola statale primaria e dell´infanzia “S. Giovanni Bosco”.