Inserita il: 23/05/2014

L´edizione 2014 di “Foggia tra storia e memoria”

Il progetto di didattica e´ dedicato, quest´anno, alla Prima Guerra Mondiale

Torna anche per il 2014 l´appuntamento con il progetto “Foggia tra storia e memoria”, l´iniziativa di didattica della storia del territorio organizzata annualmente dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e dalle Edizioni del Rosone di Foggia, in collaborazione con gli istituti secondari di primo grado del capoluogo. Il progetto, giunto alla quarta edizione, e´ dedicato quest´anno alla “Grande Guerra”, in occasione della ricorrenza dei cento anni dall´inizio del primo conflitto mondiale. Il 26 maggio, alle ore 17.30, nella Sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione (Via Arpi 152), e´ in programma il secondo incontro tra studiosi, esperti di cinematografia e docenti delle scuole che partecipano all´iniziativa. Sono previsti gli interventi del prof. Saverio Russo, presidente della Fondazione Banca del Monte; del regista Alessandro Scillitani e del prof. Eusebio Ciccotti, curatore della mini-rassegna cinematografica sul tema che prevede la proiezione di cinque film sulla Prima Guerra Mondiale. Scillitani, foggiano, vive a Reggio Emilia. E´ regista, cantante, compositore e direttore del “Reggio Film Festival”. Ha collaborato con Paolo Rumiz alla realizzazione del docufilm sui luoghi della I Guerra Mondiale.