Inserita il: 30/10/2014

L´antologica di Domenico Caldara

EŽ in programma martedi´ 4 novembre, alle 11.30, la conferenza stampa di presentazione della mostra intitolata Pittore di Corte e ritrattista. Domenico Caldara, nel bicentenario della nascita 1814 -1897, e curata da Luisa Martorelli e Francesco Picca, che hanno selezionato oltre 60 opere del pittore foggiano. LŽincontro con la stampa é in programma presso la sede della Banca della Campania di Foggia, in Corso Giuseppe Garibaldi, 72. Il luogo é stato scelto soprattutto per la presenza, negli uffici della direzione dellŽistituto bancario -un tempo dimora della famiglia foggiana Siniscalco-Ceci- di un soffitto decorato proprio da Domenico Caldara. Una rara occasione, per vedere locali abitualmente chiusi al pubblico, che custodiscono unŽimportante opera dŽarte che non poteva essere esposta nella antologica dedicata al pittore foggiano.

Ad illustrare lŽimportanza della mostra ci saranno il presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, il direttore generale della Banca della Campania Antonio Rosignoli, il sindaco di Foggia Franco Landella, Gloria Fazia, direttrice del Museo civico di Foggia, e Francesco Picca.

La mostra si terraŽ dal 15 novembre 2014 al 17 gennaio 2015 in due sedi: la galleria della Fondazione Banca del Monte di Foggia e il Museo Civico di Foggia.

LŽevento eŽ stato organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia e con il patrocinio della Regione Puglia, della Banca della Campania e della Banca Popolare dellŽEmilia Romagna.