Inserita il: 14/12/2004

Incontro su Altamura

Incontro su Altamura con la prof. Farese Sperken e la restauratrice Mastromartino Grande emozione ha suscitato nei presenti l´inaugurazione, avvenuta sabato 11 nella sede della Fondazione di via Arpi 152, della mostra dedicata al grande dipinto “La morte del crociato”, restaurato grazie al finanziamento della Fondazione e sotto gli auspici della Associazione “Amici del Museo”. Una mostra intitolata “Francesco Saverio Altamura e la pittura di storia”, e che si e´ arricchita dei quadri e disegni di argomento storico e dell´autoritratto dell´artista, di proprieta´ del Museo Civico, e del quadro, sempre a firma di Altamura, di proprieta´ della Fondazion,e raffigurante Vittorio Alfieri.

Una mostra che, anticipando di qualche tempo la nuova sistemazione nella Pinacoteca del Museo Civico di prossima riapertura, vuole essere, come ha detto il presidente della Fondazione Francesco Andretta, un´occasione per divulgare la cultura a un pubblico piu´ diffuso.

La riflessione sullo sforzo da fare in modo sinergico per dare informazioni culturali e strumenti per accedere alla cultura a strati della popolazioni quanto piu´ ampi possibili, che ha trovato d´accordo il Sindaco, Orazio Ciliberti, l´Assessore alla Cultura Potito Salatto, la direttrice del Museo Civico Gloria Fazia. Altamura, il piu´ grande pittore foggiano, uomo di cultura e patriota, e´ un personaggio che e´ nel dna dei foggiani, e che potrebbe veicolare cultura e conoscenza della storia e del territorio.

Il presidente della Fondazione ha anticipato lo sforzo comune che vedra´ coinvolti tutti per una grande mostra con i quadri di Altamura provenienti dalle altre citta´ italiane.

Intanto mercoledi´ 15, alle 17,30, nella Sala Rosa del Vento in via Arpi, 152, la Fondazione offre un´altra occasione importante: l´incontro con la restauratrice de “La morte del crociato” la foggiana Loredana Mastromartino e con la massima esperta di Altamura, la professoressa Christine Farese Sperken, della Pinacoteca Provinciale di Bari che terra´ una conversazione sul nostro grande artista.

Un momento scientifico che fara´ apprezzare maggiormente i nostri tesori e che completera´ la mostra che fino al 19 dicembre e´ a disposizione della cittadinanza (ore 10-13, 17-20).

Preghiamo con sollecitudine i giornalisti foggiani di intervenire per farsi divulgatori dei tesori della cultura della nostra citta´ cosi´ poco conosciuta e apprezzata dagli stessi cittadini. Grazie.