Inserita il: 16/04/2004

Inaugurazione laboratorio per sostegno ai detenuti nella sede dell´ass. Genoveffa De Troia

Nell´ambito della promozione di progetti di interventi nel sociale, legati al territorio, la Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" ha accolto favorevolemente la richiesta di contributo inoltrata alla fine del 2002 dall´Associazione di Volontariato "Genoveffa De Troia" per un progetto di sostegno ai detenuti.

Il progetto si propone di offrire, durante il periodo dell´affidamento in prova di alcuni detenuti, corsi di formazione e attivita´ pratiche, artigianali, intellettuali ed artistiche, di offrire accoglienza a detenuti in semiliberta´ e accoglienza per la fruizione di permessi ai detenuti senza dimora o che hanno commesso reati in famiglia e per questo rifiutati dalla famiglia stessa.

Il progetto riguarda dunque: i detenuti adulti che a fine pena usufruiscono del cosiddetto "indultino" e che devono riscattarsi con la societa´, o mettendosi al servizio delle persone lese, o , scelta espressa nella maggior parte dei casi, entrando in una struttura di volontariato per un periodo di fine pena che arriva anche a due anni; i detenuti adulti affidati al Centro di Servizi Sociale del Ministero della Giustizia, che nel periodo di fine pena puo´ arrivare a tre anni, devono svolgere un numero di ore presso una associazione per il difficile reinserimento soprattutto in campo lavorativo.

A queste persone e´ stato destinato il progetto "Sostegno ai detenuti" finanziato dalla Fondazione, che ha visto la realizzazione, nella sede dell´associazione " Genoveffa De Troia" di Corso Garibaldi 52 a Foggia, di un laboratorio attrezzato di ceramica e vetro e di un corso di formazione con esperti del settore.

Il progetto ha visto la piena collaborazione del Centro di Servizio Sociale per Adulti del Ministero di Grazia e Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria di Foggia - ed e´ stato inserito nell´ambito delle attivita´ istituzionali finalizzate al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti.

L´inaugurazione, alla presenza del presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta e della presidente dell´ass. Genoveffa De Troia, sig.ra Anna Cusenza, avverra´ il 19 aprile alle ore 17.00 nella sede dell´associazione di corso Garibaldi 52 a Foggia.