Inserita il: 20/04/2004

Foggia da leggere

Incontri dedicati agli autori foggiani Si svolgeraŽ venerdiŽ 23 aprile, alle ore 20,30, nella Sala Rosa del Vento della Fondazione, in via Arpi 152, a Foggia, il primo degli incontri "Foggia da leggere", pagine scelte di autori foggiani dal 1903 al 1950.

Protagonisti autori dimenticati, come il docente di agraria e direttore dellŽOrto Botanico di Foggia Antonio Lo Re, attraverso opere come "Le proletarie del Tavoliere", analisi delle figure femminili della nostra terra, del 1910 e "Capitanata Triste, analisi dei problemi legati allŽeconomia e allŽagricoltura in particolare, del 1903.

Altro autore il giornalista Oreste Bucci, che in tanti anni di attivitaŽ fotografoŽ il quotidiano dei primi del Novecento.

Ancora: due grandi donne di Foggia: Ester Loiodice, fondatrice del Museo delle tradizioni popolari nel 1931, distrutto dai bombardamenti, che portoŽ Foggia e le sue tradizioni alla ribalta nazionale e Amelia Rabbaglietti, educatrice, che raccolse canti e voci della tradizione folklorica e promosse un gruppo folk che giroŽ lŽItalia negli anni Ž30.

Saranno riproposti alcuni di questi canti, e due brani del cantastorie Matteo Salvatore.

Le ricerche storiche sono del prof. Michele dellŽAnno che leggeraŽ i brani con Giustina Ruggiero (con cui presenteraŽ alla fisarmonica i canti della tradizione) ed Enza Moscaritolo.

Saranno proiettate alcune foto di Foggia del primo Novecento, foto di lavoratori dei campi, di terrazzane e terrazzani, di abitazioni, e foto di signorine, giovanotti, famiglie, gruppi.

"Foggia da leggere" eŽ unŽiniziativa di promozione culturale del nostro territorio della Fondazione che si propone come un salotto al centro della nostra cittaŽ, in cui si puoŽ anche ascoltare musica e fare letture. Un secondo incontro eŽ previsto in maggio sul tema del brigantaggio.