Inserita il: 20/04/2006

Mostra storico-documentaria del MEIC “Intellettuali cattolici e societa´ italiana dal 1933 al 2005"

Sara´ inaugurata venerdi´ 21 aprile alle ore 18,00 nella Sala Rosa del Vento, alla presenza di mons. Francesco Pio Tamburrino, del presidente della Provincia Carmine Stallone e del sindaco Orazio Ciliberti, la mostra “Intellettuali cattolici e societa´ italiana, Movimento Laureati di A.C. e MEIC dal 1933 al 2005”.

Interverrano il presidente nazionale MEIC Renato Balduzzi, mons. Donato Coco, assistente MEIC di Foggia, il presidente A,C. di Foggia Giovanni Battista Vitrani.

La mostra storico-documentaria che sta compiendo un viaggio in diverse citta´ italiane e restera´ a disposizione dei foggiani dal 21 al 26 aprile nel palazzo di via Arpi, ripercorre la storia del Movimento Laureati di Azione Cattolica, costituitosi a Cagliari nel 1932 e divenuto nel 1980 Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.

Il percorso della mostra e´ anche il percorso di una storia animata da idee e da persone nel contesto delle vicende politiche e sociali italiane. Nei pannelli tematici si incontrano figure e contributi che ancora si propongono come esempio di sintesi fra Vangelo e cultura, tra fede e vita.

Due pannelli, realizzati da appartenenti al MEIC Foggia di 2 o 3 generazioni, riguardano Foggia e riproducono la storia del Movimento Laureati Cattolici dal 1946, compresa l´esperienza della Fuci (universitari cattolici), che annoverava tra gli altri Carlo Forcella, Clementina Tolardo, Donato Coco e che ebbe come assistente l´indimenticato mons. Renato Luisi.

Ruolo importante in anni di grande impegno sociale degli studenti cattolici (a Foggia arrivarono intellettuali come Moro e Lazzati) ebbe il Liceo Lanza dove insegnava mons. Luisi e poi mons. Donato Coco. La mostra e´ composta da 40 pannelli, realizzati dai gruppi MEIC delle varie citta´ italiane. Il materiale confluira´ in un volume cartaceo e in un cd rom che fara´ memoria della lunga e ricca storia del Movimento.

Attualmente il MEIC consta di oltre 100 gruppi che operano a livello locale con coordinamento a livello diocesano, regionale e nazionale. Il suo statuto afferma che: “il MEIC condivide lo spirito, la tradizione, le finalita´ e lo stile di presenza ecclesiale dell´Azione Cattolica Italiana, operando in modo speciale per il mondo della cultura e delle professioni”. Il MEIC e´ presente a Foggia dal 1946 in corso Vittorio Emanuele, 108.