Inserita il: 20/05/2003

25 capolavori di pittori napoletani ed emiliani del ‘600 e ‘700

Un evento di grande rilievo e prestigio vedra´ la sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” alla ribalta culturale e artistica della nostra citta´ e della provincia.

Venticinque capolavori dei maggiori pittori napoletani ed emiliani del Seicento e del Settecento, provenienti dalle collezioni d´arte della Cassa di Risparmio e della Banca Popolare dell´Emilia Romagna saranno esposti da sabato 24 maggio a domenica 8 giugno, nelle sale della sede della Fondazione in via Arpi, 152.

I 25 quadri sono stati per la prima volta riuniti ed esposti al pubblico in una mostra itinerante che tocchera´ le citta´ sedi delle banche del Gruppo BPER, di cui fa parte la foggiana Banca del Monte: prima a L´Aquila, poi Lanciano, quindi Foggia, dove e´ stata scelta la sede della Fondazione Banca del Monte “D. Siniscalco Ceci”, (BPER e Fondazione sono i maggiori azionisti della Banca del Monte); la mostra proseguira´ poi per Matera, Crotone, Salerno, Aprilia, Avellino, Sassari, Cagliari, Ravenna e Cesena. Si tratta di una esposizione di opere di artisti presenti nei piu´ importanti musei del mondo.

Si potranno ammirare, tra gli altri, quadri di Annibale e Ludovico Carracci, i cultori della bellezza e del suo classicismo, Lorenzo Pasinelli, Alessandro Tiarini, Luca Ferrari, Francesco Monti, Ercole Graziani, Mattia Preti, il “lirico” Francesco De Mura (di cui abbiamo nella Cattedrale foggiana una “Moltiplicazione dei pani” e una “Maddalena Penitente” al museo civico di Foggia), Luca Giordano, Onofrio Palumbo, Sebastiano Conca e il maestro napoletano Solimena. La mostra sara´ presentata alla stampa e inaugurata al pubblico sabato 24 maggio, alle ore 17.30; nell´occasione sara´ distribuito il catalogo della stessa.

Un consulente artistico della BPER sara´ a disposizione per interviste e visite guidate su prenotazione.

Sara´ possibile visitare la mostra, gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20 nella sede della Fondazione BdM “D. Siniscalco Ceci” in via Arpi, 152.