Inserita il: 25/09/2004

Presentazione progetto editoriale “scrigno”

La Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” ospitera´ il 25 settembre prossimo, alle ore 19.30, nella Sala Rosa del Vento la presentazione del progetto editoriale denominato “Scrigno”.

Il progetto prevede:
Un volume a stampa, edito da Marcovecchio editore - Imola (BO)- nel quale sono pubblicati gli spartiti delle opere originali del maestro Giovanni Chiappinelli, in occasione dei cinquanta anni della carriera artistica dell´autore dauno ricca di soddisfazioni e riconoscimenti a livello internazionale, corredato da frammenti del romanzo “Notti” del giornalista e scrittore foggiano Claudio Botta, che ha ispirato uno dei brani della raccolta.

La realizzazione di un cd musicale, che raccoglie le stesse opere pianistiche, interpretate dal maestro Massimiliano Chiappinelli, acclamato pianista nonché figlio del m° Giovanni, che ha registrato i brani, nel gennaio scorso, presso il Teatro Comunale U. Giordano di Foggia. Il cd e´ prodotto dall´Associazione Culturale “Amici del Parnaso” di Roma, con il contributo della citta´ di Matino (Lecce).

Il volume e il cd saranno in distribuzione alla fine di ottobre e sara´ possibile acquistarli insieme o separatamente. Il 25 settembre la Fondazione ospitera´ una conferenza-concerto che vedra´ alternarsi, dopo l´introduzione a cura del presidente della Fondazione avv. Francesco Andretta, i contributi del m° Giuseppe Chiappinelli, direttore artistico dell”Associazione “Amici del Parnaso”.

La conduzione della serata e´ affidata al prof. Pasquale Marinaccio. Il m° Massimiliano Chiappinelli, interprete e revisore dell´opera, durante la serata eseguira´ alcuni brani del volume “Scrigno”, mentre l´attrice Clelia Contini recitera´ frammenti dallo stesso romanzo di Botta e di scritti di autori, come Baricco, Pessoa, Neruda, che introdurranno sapientemente i brani pianistici.

Per ulteriori informazioni e per il curriculum del m° Giovanni Chiappinelli e del m° Massimiliano Chiappinelli: Massimiliano Chiappinelli: cell.. 349 8437291