Inserita il: 23/07/2002

Assegnazione Borse di Studio

Assegnazione Borse di Studio pulmino informagiovani, restauro opere d´arte ecclesiastiche e bibliografia ragionata Daunia Antica La Fondazione BdM “Domenico Siniscalco Ceci” avendo in quest´anno di attivita´ 2001-2002 indetto alcuni bandi di concorso per la valorizzazione e la promozione delle risorse umane e dei beni culturali del nostro territorio e avendo fatto la debita valutazione delle domande pervenute, comunica i nomi dei vincitori dei bandi.

Il primo bando sollecitava un concorso di idee per la progettazione e l´allestimento di un pulmino Informagiovani (su proposta dell´Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Foggia), un ufficio mobile attrezzato che avvicini ed entri in comunicazione con i giovani delle realta´ periferiche della citta´ e dei piccoli centri del Subappennino, con l´obiettivo di avvicinare i giovani ai servizi di orientamento al lavoro e alla conoscenza delle opportunita´ offerte dal territorio e valorizzare i vantaggi della multimedialita´ per iniziative inerenti lo sviluppo socioculturale del nostro territorio.

Il primo premio per il miglior progetto di allestimento del pulmino, di 2500 euro e´ stato assegnato all sig.ra Luciana Mastroleonardo. Il secondo premio di complessivi 1500 euro e´ stato assegnato ex-aeqo ai sigg. Maria Carmela Ciuffreda e Grosso Luigi; Antonietta Orsitto: 500 euro e Gaetano Accettuli: 500 euro.

Il secondo bando proponeva l´individuazione di opere d´arte scultoree presenti in luoghi di culto di Foggia e provincia bisognose di restauro, con carattere di urgenza e prive di risposte istituzionali. La complessiva somma di 25.000 euro e´ stata assegnata:

Al Convento di San Matteo, S. Marco in Lamis, per il progetto di restauro della scultura policroma e dorata della Madonna Incoronata di P. Di Zinno (1771) per la somma di 7023,81 euro;

Alla Cattedrale Basilica di Foggia, per il progetto di restauro della sculture lignee di G. Colombo - Immacolata Concezione e San Giuseppe (sec. XVIII) per la somma di 16.070,16 euro;

Il terzo bando, per l´assegnazione di una borsa di studio, proposta dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Puglia a 200 anni dalle prime scoperte archeologiche in Capitanata, riguarda la sistemazione di una Bibliografia Ragionata della Daunia Antica, 1500 titoli che troveranno posto nell´ufficio Studi di P.zza Federico II n. 16.

La borsa di studio, di 5000 euro, e´ stata assegnata alla dott.ssa Laura Maggio. Sono stati assegnati (in base al voto di Laurea e diploma di Specializzazione, e dopo la valutazione dei titoli) i seguenti punteggi:

1. Maggi Laura , punti 24,00

2. De Stefano Alessandra, punti 22,00