Presentazione del volume "La Capitanata in eta´ moderna"

SaraŽ presentato sabato 26 giugno, alle ore 18.30, nella sala Rosa del Vento, di via arpi 152, il volume "La Capitanata in etaŽ moderna" edito dalla Fondazione Banca del Monte "D. Siniscalco Ceci", a cura del prof. Saverio Russo.

EŽ diventata una pubblicazione lŽinteressante giornata di studi sulla capitanata moderna, svoltasi il 30 novembre scorso nella Sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte "D. Siniscalco Ceci", con il Patrocinio dellŽUniversitaŽ di Foggia e il coordinamento del prof. Saverio Russo (Storia moderna, FacoltaŽ di Lettere di Foggia), e la presenza di ben 8 relatori provenienti dalle UniversitaŽ di Bari, Salerno, Federico II di Napoli, e dallŽArchivio di Stato di Foggia.

UnŽintera giornata fu dedicata a un approfondimento del periodo storico che va dal secolo XVI al XVIII per quanto attiene il territorio della Capitanata: lŽetaŽ "moderna", che vede profondi cambiamenti in un territorio che riesce a sviluppare la sua vocazione pastorale e mercantile tra mobilitaŽ sociale ed elementi di persistente feudalesimo, e che ha ancora tanto da raccontare agli studiosi e agli appassionati di storia patria.

Molti gli input offerti dagli studiosi convenuti, molti gli studi da moltiplicare per approfondire aspetti della nostra storia. "La Fondazione ha fortemente voluto che le importanti relazioni degli studiosi fossero raccolte in una pubblicazione - ha detto il Presidente della Fondazione avv. Andretta - la prima edita da noi, con il patrocinio dellŽUniversitaŽ".

In continuitaŽ con il prezioso volume edito dalla Banca del Monte "Storia di Foggia in etaŽ moderna", Foggia si arricchiraŽ dunque del Volume "La Capitanata in etaŽ moderna".

Pubblicate nel prezioso volume (arricchite da saggi di A. Mele, R. Mavelli) le relazioni di:

Giovanna Da Molin (UniversitaŽ di Bari), Demografia, famiglia, societaŽ

Angelo Massafra (UniversitaŽ di Bari), La Geografia feudale tra Cinque e Settecento

Angelantonio Spagnoletti (UniversitaŽ di Bari), Presenze Gerosolimitane in Capitanata in etaŽ moderna

Luciana Cusmano (UniversitaŽ di Bari), Commitenza artistica della classe feudale in Capitanata tra XVI e XVIII secolo

Antonio Ciuffreda (UniversitaŽ di Bari), Massari e masserie tra Cinque e Seicento

Maria Carolina Nardella (Archivio di Stato di Foggia), Le attivitaŽ Creditizie tra Cinque e Settecento

Saverio Russo (UniversitaŽ di Foggia), Percorsi di mobilitaŽ sociale nella Capitanata del Settecento

Stefano dŽAtri (UniversitaŽ di Salerno), Tra Salerno e Foggia: i Barone, mercanti di lana del primo Settecento

LŽobiettivo di questi studi, fu specificato nel convegno, non eŽ quello di focalizzare lŽattenzione sulla storia regionale, quanto delineare lŽidentitaŽ del territorio, privilegiando alcuni percorsi misurandosi con alcuni topici forti della ricerca storiografica, per esempio il concetto di regione economica, unŽarea dove viene privilegiata la gestione del territorio (esempio positivo la Toscana), in grado di farne il punto centrale di itinerari di lunga durata.

Dal
: 26/06/2004  al 26/06/2004